Presentato il vademecum delle Poste

Un nuovo libretto informativo realizzato in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori, scaricabile online e in distribuzione presso 284 uffici postali in Sardegna

È stato presentato , nella sede dei Servizi Postali presso il CMP , il nuovo libretto informativo “Poste: lo sapevi che…?”, realizzato da Poste Italiane in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori. Il vademecum, scaricabile online sul sito www.poste.it e in distribuzione gratuita presso 284 uffici postali in Sardegna, è stato concepito e si propone come strumento funzionale a fornire delle risposte alle più frequenti domande dei cittadini con una serie di informazioni in grado di orientare la scelta dei servizi di Poste Italiane partendo dalle necessità dei consumatori.

All’incontro hanno partecipato, per Poste Italiane, il responsabile dei Rapporti con le Associazioni dei Consumatori per l’Area Centro, Mauro Lattanzio, il responsabile dei Servizi Postali in Sardegna, Roberta Pierantoni, e il direttore della Filiale di Cagliari Marcello Lepuri. In rappresentanza delle associazioni sono intervenute: l’Adoc, il Coordinamento regionale Associazioni Consumatori indipendenti Sardegna, la Federconsumatori, l’Unione Nazionale Consumatori.

“Questo libretto nasce dal dialogo virtuoso tra Poste Italiane e le associazioni in rappresentanza dei consumatori”- ha spiegato Mauro Lattanzio – “i quali sono il nostro punto di riferimento e i veri destinatari di questo lavoro. Abbiamo voluto mettere a disposizione degli utenti uno strumento informativo in grado di sintetizzare efficacemente i servizi e i prodotti legati alla corrispondenza e abbiamo scelto di farlo attraverso un linguaggio semplice e diretto, utilizzando una veste grafica non troppo seriosa”.

Nel manuale, ampio spazio è dedicato ai prodotti postali elencati secondo le specifiche esigenze della clientela, ma anche ai servizi della Pubblica Amministrazione che Poste Italiane mette a disposizione dei cittadini attraverso la rete “Sportello Amico” (in Sardegna sono 225), per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno, il pagamento del ticket sanitario, la richiesta di certificati anagrafici, certificati Inps e visure catastali. Il volumetto fornisce inoltre informazioni utili sui servizi di consegna personalizzata della corrispondenza, garantiti dal “postino telematico”, ovvero il portalettere dotato di palmare e pos che porta a domicilio, oppure presso la propria sede di lavoro, quei servizi per cui normalmente è necessario recarsi in un ufficio postale.

Una sezione del libretto è inoltre dedicata alle Associazioni dei Consumatori, con una presentazione delle principali attività ed iniziative. Dalla collaborazione tra Poste Italiane e le Associazioni dei Consumatori è nata anche la procedura di Conciliazione, disponibile dal 2002 per risolvere in modo semplice, veloce e gratuito eventuali controversie per i prodotti postali. Si tratta di un rimedio extragiudiziale che può essere avviato nei casi in cui il cliente, dopo aver effettuato un reclamo, ritenesse non soddisfacente il relativo indennizzo riconosciuto dalla Carta della Qualità dei Servizi Postali oppure in caso di mancata risposta.

5 Marzo 2014