Porto di Alghero, Riformatori:”Riqualifica in tempi brevi”

Secondo il coordinamento cittadino dei Riformatori di Alghero il porto deve essere volano economico della città

I Riformatori di Alghero sono ottimisti per il futuro sviluppo del porto di Alghero “dopo anni di ingiustificabile immobilismo”.

Come coordinamento cittadino, già dallo scorso dicembre, abbiamo portato pubblicamente all’attenzione degli algheresi le questioni riguardanti il porto di Alghero e il suo futuro in quanto, con convinzione, siamo certi che l’infrastruttura, se riqualificata, potrebbe diventare un potente motore di sviluppo economico.

L’auspicata ristrutturazione e riorganizzazione del porto, che potrebbe modificare la sua tipologia di portualità turistica dall’essere prevalentemente un “parcheggio di barche” al diventare un vero e proprio “marina”, porta di accesso al territorio, genererebbe certamente un effetto moltiplicatore diretto e immediato sull’economia della città con ricadute molteplici, innescando l’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, commerciali e artigianali legate al turismo e alla nautica.

Troppi anni sono trascorsi e, per dovere, correttezza e verità nei confronti degli algheresi, oggi non si può sottacere sulle responsabilità di chi, inconsapevolmente o per mera incapacità, incaricati di traghettare il porto di Alghero verso lo sviluppo, senza alcuna strategia, ne hanno invece rallentato l’evoluzione creando all’intera comunità il danno del mancato processo di impulso economico e valorizzazione del territorio che la struttura potrebbe garantire.

Ad oggi gli attori economici e sociali locali sono concordi sulla necessità di valorizzazione del porto di Alghero, nel quadro anche di una metodologia in grado di sviluppare e rilanciare iniziative imprenditoriali presenti nell’area di interesse ed in tutto il settore dei servizi ad esse collegate.

Per questo motivo e sulla base delle considerazioni fatte riteniamo non sia più rimandabile il processo di riqualificazione dell’infrastruttura e che sia arrivato il momento che la politica, quella con la P maiuscola, intervenga a favore e si faccia garante dell’interesse collettivo.

Da circa due anni è stato presentato in Regione, da parte della Marina di Alghero srl, un progetto, ed ora, quasi in emergenza e dopo un ingiustificabile immobilismo, si attende la presentazione di quello elaborato dal Consorzio del Porto di Alghero: è necessario che chi di competenza, amministratori comunali e regionali, si attivino immediatamente affinché possa partire in tempi rapidi la procedura della gara ad evidenza pubblica internazionale per la riqualificazione del porto di Alghero.

Siamo, quindi, ben felici di constatare il vivo interesse dei sopraccitati soggetti col fine unico di vedere realizzato il miglioramento delle condizioni del nostro porto in tempi brevi così da mettere in moto questo sicuro volano economico per la città.

«Bisogna necessariamente che lo scalo venga migliorato e portato al massimo dell’efficienza evitando ampliamenti e/o volumetrie. Un porto che sia assolutamente integrato nel contesto cittadino, una vera e propria “piazza sul mare al centro del Mediterraneo”.» Antonio Carboni, componente coordinamento cittadino Riformatori Sardi Alghero.

8 Maggio 2015