A Porto Conte Ricerche prende il via lo Smart Rurality Learning Lab

Dal 17 al 20 settembre, presso il Parco Tecnologico della Sardegna “Porto Conte Ricerche” sarà il momento per lo Smart Rurality Learning Lab, evento formativo di business oriented su agricoltura, tecnologie e prospettive innovative per la valorizzazione dei territori e dell’agrifood Made in Italy

Nell’anno di Expo, l’associazione Ammisa (Alumni Master in Management dell’Innovazione e Ingegneria dei Servizi della Scuola Sant’Anna di Pisa) inaugura lo Smart Rurality Learning Lab, una 4 giorni di networking e formazione non convenzionale che intende promuovere lo sviluppo dei territori a partire dalla valorizzazione dell’agrifood Made in Italy. L’evento presentato in Camera di Commercio prenderà il via il 17 settembre, presso il Parco Tecnologico della Sardegna “Porto Conte Ricerche”, centro di eccellenza sulle applicazioni tecnologiche legate a salute e alimentazione – in località Tramariglio ad Alghero – gli esperti dell’innovazione tecnologica applicata all’agricoltura incontreranno le avanguardie della Rural Social Innovation per individuare dinamiche emergenti e scenari possibili per l’agroalimentare italiano.

Venerdì 18 si inquadrerà il tema e si discuterà della situazione attuale e delle prospettive partendo dal presente. Sabato 19, invece, sarà il momento dalle tecnologie abilitanti: ITC, BioTech, ma anche Social Innovation. Idee su nuove tecnologie applicate all’Agrifood nel 2020, proposte e brainstorming che si svilupperanno su diversi tavoli che coinvolgeranno importanti stakeholder della filiera: dal produttore a consumatore. È possibile coniugare le esigenze di sostenibilità con lo sviluppo dei territori? È praticabile l’ipotesi di una “crescita felice” che tenga conto dell’ impatto sociale e ambientale, oltre che economico.

Sarà uno degli elementi cardine. Nell’ottica di un’espansione del network e della rete dei partner, Ammisa si rivolge a tutti i professionisti interessati allo sviluppo di approcci sostenibili e altamente innovativi, offrendo un’opportunità stimolante per la generazione di nuove idee. Partners dell’iniziativa sono l’associazione Alumni MBA dell’Università Luiss, Porto Conte Ricerche, Rumundu, il collettivo di ricerca sulla nuova economia rurale Rural Hub, la Cooperativa Primo Principio, Cagliari Radio X, EduGov e Conforma. Main sponsor Camera di Commercio del nord Sardegna. I partecipanti si confronteranno con ricercatori, innovatori, imprese e organizzazioni del settore su diverse tematiche, tra le quali: soluzioni digitali per l’agricoltura, etica del food, turismo sostenibile e green economy.

16 Settembre 2015