Plus, un gruppo di operatori scrive al Sindaco: «accreditamento ottima opportunità»

Gli educatori che lavorano per i servizi di Assistenza Scolastica Specialistica (SASS) ed Educativa Territoriale (SET) nel comune di Alghero e in altri comuni del Plus Distretto di Bonorva, attraverso una lettera, esprimono il proprio punto di vista sulla questione accreditamento

Gli educatori che lavorano per i servizi di Assistenza Scolastica Specialistica (SASS) ed Educativa Territoriale (SET) nel comune di Alghero e in altri comuni del Plus Distretto di Bonorva, attraverso una lettera indirizzata al Sindaco di Alghero Mario Bruno, alla Giunta, al Consiglio Comunale, alle famiglie che usufruiscono del Servizio, esprimono il proprio punto di vista sulla questione accreditamento. La riportiamo integralmente.

Vogliamo rompere il silenzio ed esprimere il nostro punto di vista sulla questione accreditamento. Siamo un gruppo di educatori impegnati nei Servizi di Assistenza Scolastica (SASS) ed Educativa Territoriale (SET) presso una Cooperativa del territorio accreditatasi per la gestione dei Servizi di cui sopra. Siamo tutti laureati e con corsi di specializzazione sui Disturbi Specifici dell’apprendimento (DSA), attualmente frequentiamo il Master ABA I° livello sui disturbi pervasivi dello sviluppo (Autismo). Siamo fermamente convinti che per offrire un servizio di qualità sia indispensabile essere aggiornati e formati ed è per questo motivo che non ci siamo limitati al conseguimento della laurea ma siamo andati avanti e continueremo a farlo per garantire un alto standard lavorativo.

Non ci spaventa la flessibilità del lavoro tant’è vero che giornalmente ci spostiamo nei vari paesi limitrofi dove svolgiamo il Servizio di Assistenza Scolastica ed Educativa Territoriale confrontandoci quotidianamente con altri operatori appartenenti a diverse cooperative, con i quali si è instaurato un rapporto di collaborazione reciproca e confronto costruttivo. Alla luce delle polemiche emerse ultimamente vorremmo esprimere la nostra opinione dettata dalla nostra esperienza diretta sui Servizi.

Il sistema di accreditamento è un’ottima opportunità che garantisce e offre una vasta gamma di professionalità e competenze a servizio del territorio e dei bisogni delle famiglie. A differenza della gestione con la gara d’appalto, con il sistema di accreditamento la centralità è l’utente e i suoi bisogni; infatti, per la prima volta, le famiglie potranno scegliere liberamente ed in piena autonomia la Cooperativa più adeguata alle proprie esigenze, senza subire una scelta come, invece, avviene con la gara d’appalto.

Il sistema di accreditamento permette agli operatori una maggiore stabilità lavorativa con contratti a tempo indeterminato, full-time e con il giusto inquadramento professionale. Anche con Il sistema di accreditamento si garantisce la continuità educativa tra utente ed educatore. In Tutti i Comuni del Plus Distretto di Bonorva che hanno iniziato i Servizi con il Sistema di accreditamento nessun operatore ha perso il posto di lavoro e nessuno lo perderà perché c’è lavoro per tutti! Al contrario, la perdita reale dei posti di lavoro avverrebbe nel caso in cui si tornasse alle procedure tramite gara d’appalto perché il lavoro sarebbe riservato solo per gli operatori della cooperativa vincitrice di gara escludendo tutte le altre. Inoltre, se non si procedesse con il nuovo sistema di gestione, tutti gli operatori assunti dalle cooperative accreditate rimarrebbero esclusi.

Per concludere, riteniamo che le polemiche giunte finora risultino pretestuose e del tutto prive di alcun fondamento basta pensare che nel resto delle Regioni d’Italia il sistema è in essere da tanti anni, esattamente come previsto dalla L.328/2000. Chiediamo pertanto che anche per il Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica si faccia iniziare la sperimentazione, come per il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) e il SET, come previsto dal bando, senza alcun pregiudizio e senza fare un processo alle intenzioni.

Certi della vostra attenzione riguardo un tema così delicato ci auguriamo che qualunque vostra scelta tenga conto soprattutto dei bisogni dell’utente.

Operatori SASS, SET

Redazione, 30 Dicembre 2015