Pieno inverno, maltempo ancora per una settimana in tutta la Sardegna

Pioggia, vento e neve saranno i protagonisti dei prossimi giorni. Niente di allarmante dicono gli esperti

Pioggia costante con qualche temporale, nevicate a partire dai 500 metri, abbassamento delle temperature e venti non sostenuti. In questa sintesi possono essere racchiuse le previsioni dell’Aeronautica militare sull’ondata di maltempo che già da ieri ha colpito la Sardegna e sferzerà l’Isola sino alla fine della prossima settimana.

Oggi e domani sono previste piogge e temporali concentrati nel Cagliaritano, in Gallura, soprattutto attorno a Tempio, e in generale in tutto il nord Sardegna. Pioggia mista a neve è attesa nel Nuorese, a Fonni in particolare, e nel Sassarese. Dopo una breve pausa lunedì, il maltempo tornerà sull’Isola portando la neve a quote comprese tra i 300 e i 500 metri, sia in provincia di Nuoro, in Ogliastra, in Gallura e nel Sarcidano.

Secondo le previsioni non si registreranno fenomeni estremi, ma tipici del periodo invernale. I mari saranno da molto mossi ad agitati mentre i venti andranno in attenuazione, con qualche picco di intensità in Ogliastra. Sul fronte delle temperature, oggi gradevoli, tanto che nel cagliaritano si è registrata una massima di 14 gradi, saranno invece in diminuzione nei prossimi giorni. A Fonni sono attese minime tra 0 e -1 e massime di 4 gradi, nel cagliaritano minime tra gli 8-9 gradi e massime intorno agli 11.

31 Gennaio 2015