Percorso formativo in ambito informatico: gli step

Le professioni in ambito informatico sono tra le più richieste al giorno d’oggi. La continua evoluzione della tecnologia e la sua espansione in ogni ambito professionale, permette a chi lavora con l’informatica di non essere mai a corto di clienti. Formarsi in questo ambito può quindi essere una scelta vincente.

Il settore informatico è piuttosto ampio. Dando però un’occhiata alle ultime offerte di lavoro nel settore su Linkedin o su altri portali dedicati alla ricerca di lavoro, si evince che le professioni più cercate sono quelle che ruotano intorno alla programmazione.

Con la diffusione del concetto di ‘Smart Things’ dove anche i comuni elettrodomestici funzionano per mezzo di software e app, il lavoro del programmatore nelle sue varie declinazioni è tra i più richiesti.

Come formarsi in ambito informatico?

La risposta dipende dai vostri obiettivi nel breve e lungo termine e dal tempo che volete dedicare alla formazione.

Potreste pensare che la laurea in informatica – preceduta da un diploma in un istituto tecnico piuttosto che in un liceo scientifico – sia l’unico modo per lavorare in ambito informatico. Non è necessariamente così.

La laurea triennale in informatica vi permette di acquisire conoscenze in diversi settori, tra cui consulenza, analisi, progettazione, gestione, manutenzione, però dal punto di vista pratico non è sempre così efficace. Inoltre, per specializzarvi dovreste conseguire una laurea magistrale, che consiste in altri due anni di studi.

Se il vostro obiettivo fosse quello di inserirvi velocemente nel mondo del lavoro, la laurea potrebbe non fare al caso vostro. Il livello di conoscenze è molto ampio ma solitamente è piuttosto teorico. Di conseguenza saranno necessari altri mesi, post-laurea, passati tra tirocini e corsi professionalizzanti volti a consolidare le competenze acquisite.

Chi invece cerca un approccio più pratico e vuole iniziare a lavorare al più presto, ha la possibilità di farlo con un corso di coding professionalizzante e consolidato negli anni, che permette in soli 3 mesi di studio teorico affiancato alla pratica assistita, di addentrarsi subito dopo nel mondo del lavoro. Hackademy di aulab fa proprio questo: in tre mesi forma persone che non hanno conoscenze pregresse nel settore e fornisce loro tutti gli strumenti per inserirsi in una realtà lavorativa come sviluppatore web junior.

Fare tanta pratica e testare le vostre competenze

In informatica, più di altri settori, fare pratica e testare le proprie conoscenze e competenze sul campo è di fondamentale importanza. Vi permetterà innanzitutto di capire se le vostre conoscenze sono sufficienti a portare a termine un determinato task, ma soprattutto vi permetterà di vedere – e correggere – i vostri errori.

Nel caso specifico della programmazione, ad esempio, potrete sperimentare sviluppando un sito web, un’applicazione o un software e testandoli in prima persona. Questo vi permetterà anche di formarvi un portfolio e di acquisire sicurezza nel proporvi a potenziali clienti.

Aggiornarsi sempre

L’informatica, come abbiamo detto in precedenza, è un settore in continua evoluzione. Quindi è importante rimanere aggiornati sulle novità. Come rimanere sempre aggiornati? Internet in questo ci aiuta. Online trovate moltissime risorse per sapere tutte le novità del settore che vi interessa:

  • Blog di settore: seguire con costanza blog di settore è un ottimo modo per rimanere aggiornati. I blogger, solitamente molto appassionati di ciò che scrivono, saranno i primi a raccontare tutte le evoluzioni in ambito informatico.

  • Podcast: anche i podcast – diffusi soprattutto negli Stati Uniti – sono perfetti per rimanere ‘sul pezzo’. Le novità in ambito informatico spesso avvengono in America, quindi ascoltare podcast americani vi permetterà di anticipare i tempi e di avere alcune notizie in anteprima rispetto all’Italia.

  • Webinar: i webinar e i corsi online sono un buon investimento per chi desidera aggiornare la propria formazione. Tenuti da esperti nel settore, solitamente ne seguono l’evoluzione e sono molto aggiornati, quindi permettono a chi li frequenta di rinfrescare conoscenze pregresse e acquisirne di nuove.

Vista la grande richiesta di programmatori e di altri professionisti del settore informatico, formarsi in questo ambito e rimanere sempre aggiornati è il modo migliore per rimanere competitivi ed avere sempre più successo!

10 Maggio 2021