Perché scegliere un box doccia

Perché scegliere un box doccia?
Viviamo in una società frenetica in cui il tempo è una risorsa importante e anche quando vorremmo fermarci, rilassarci e prenderci un momento di pausa, siamo spesso costretti a rinunciarvi perchè le incombenze da svolgere sono molte.

Fare una doccia è un ottimo modo per dedicare un momento a se stessi e rilassarsi; rappresenta una valida alternativa alla vasca da bagno che richiede un tempo fisico e psicologico che non sempre ci si può concedere.

É anche una questione di spazio
Oltre ai ritmi convulsi ai quali siamo sottoposti, oggi dobbiamo tener conto anche degli spazi. Le case, soprattutto quelle in città, sono di metratura limitata ed in esse cerchiamo di far rientrare tutte le comodità. Il box doccia è certamente una valida soluzione perchè offre alternative concrete, adeguate ai diversi contesti ed esteticamente accattivanti.

Arredare il bagno, infatti, è una cosa a cui si presta la massima attenzione e, se da un lato si cercano la praticità e la fruibilità dei prodotti, dall’altro si considerano anche l’eleganza e la raffinatezza.

Predefinito o su misura?
L’evoluzione della scienza e della tecnica ha portato una grande cambiamento in tutti campi per cui, attualmente, è facile trovare tutto ciò di cui si ha bisogno. Per questo se gli ambienti sono troppo piccoli o troppo grandi o si vuole qualcosa di diverso dal solito ci si può far costruire un box su misura come  box doccia 70×90.

In ogni caso le soluzioni standard che attualmente sono presenti in commercio offrono una miriade di possibilità e riescono a soddisfare la maggior parte delle richieste.

Tipologia di box
Sulla base dello spazio a disposizione, del budget e dei gusti personali si possono scegliere diverse tipologie di box:
– L’angolare sfrutta un angolo del bagno e può avere una forma circolare o squadrata a seconda del gusto personale.
– Quello a nicchia è incassato tra le pareti e, quindi, oltre a ottimizzare gli spazi, diviene un luogo privato ed appartato.
– Quello al centro della stanza diventa l’elemento basilare dell’arredamento caratterizzando anche il design del bagno stesso.

I piatti del box doccia 
Anche in fatto di piatti doccia oggi ci sono un’infinità di soluzioni alternative al classico piatto smaltato. In passato questa sembrava l’unica strada praticabile, ma, attualmente, esistono diverse possibilità. Vediamole:
– In appoggio: il piatto, posizionato sopra il pavimento, crea uno scalino utile a produrre quella pendenza necessaria allo scorrimento dell’acqua.
 A filo pavimento: il piatto è una vera e propria continuazione del pavimento, adatto ai diversamente abili e molto amato ed apprezzato per la sua estetica ed eleganza.
 A incasso: il piatto è inserito, in parte, nella struttura e crea un piccolo dislivello con il pavimento.

I materiali dei piatti doccia
Per quanto riguarda i materiali, attualmente si può scegliere tra varie soluzioni:
– Acrilico: facilmente adattabile, l’acrilico è la soluzione migliore quando bisogna costruire un piatto su misura.
– Resina: è un materiale solido e adatto a chi vuole un prodotto durevole nel tempo.

La cabina: quale materiale?
La cabina della doccia è composta da due elementi. La struttura deve essere necessariamente fatta in metallo perchè, a meno che la doccia non sia incassata tra le pareti, è necessario avere un telaio solido su cui appoggiare ciò che farà da barriera all’acqua. Il secondo elemento portà essere in tessuto, in plastica o in cristallo.

Il metallo del telaio deve essere antiossidabile visto il frequente contatto con l’acqua. Sarà, dunque, o in acciaio antiossidabile o in alluminio. Se da un lato l’acciaio darà vita ad una struttura solida dall’altro non sarà adattabile a tutti i modelli. L’alluminio, d’altro canto, pur offrendo una maggiore malleabilità ed adattabilità, ha come contro il fatto che la struttura deve essere sufficientemente doppia per poter essere solida.

L’elemento più idoneo a respingere l’acqua è certamente il cristallo perchè può contare su diversi vantaggi: innanzi tutto è esteticamente il più piacevole da vedere, è pratico e molto resistente. Qualora si rompesse, si frammenta in così tanti piccoli elementi da ridurre al minimo la pericolosità.

La plastica oltre a non essere esteticamente particolarmente accattivante, è anche molto rischiosa in caso di rottura perchè i pezzi diventano delle vere e proprie lame. Il tessuto, infine, permette di creare una tenda che non è nè bella nè igienica. Ha come unico vantaggio di essere estremamente economica.

In conclusione: perchè scegliere un box doccia?
Dopo questa lunga descrizione possiamo dire che scegliere il box doccia è certamente un modo per offrire alla propria abitazione ed a se stessi uno spazio in cui concedersi una tonificante pausa senza dover rinunciare al gusto ed al design.

24 Dicembre 2017