Perché ascoltare la musica è terapeutico? Risponde la scienza

Se state cercando un modo per migliorare il vostro stato d’animo o di salute, ascoltate musica. Lo dice la Scienza. Alcuni studi hanno dimostrato che la musica può migliorare il tuo umore e respingere la depressione.

Può anche migliorare il flusso sanguigno in modo simile alle statine, abbassare i livelli di ormoni legati allo stress, come il cortisolo, e alleviare il dolore.

Ascoltare la musica prima di un’operazione può anche migliorare i risultati post-chirurgici. Come può la musica fare così tanto bene?

La musica sembra “attivare selettivamente” i sistemi neurochimici e le strutture cerebrali associati a stato d’animo positivo, regolazione delle emozioni, attenzione e memoria, in modi che promuovono cambiamenti benefici: questo lo afferma Kim Innes, professore di Epidemiologia presso la School of Public Health della West Virginia University.

Innes è stato coautore di uno studio del 2016 che ha scoperto che l’ascolto della musica potrebbe migliorare l’umore e il benessere. Inoltre, può essere in grado di respingere tutte quelle problematiche di salute legate allo stress negli anziani, che soffrono di declino cognitivo.

Il suo studio ha confrontato i benefici della musica con quelli della meditazione, una pratica in voga per i suoi vantaggi nella salute mentale. Ha scoperto che entrambe le pratiche erano collegate a significativi miglioramenti dell’umore e della qualità del sonno.

“Sia la meditazione che l’ascolto della musica sono strumenti potenzialmente potenti per migliorare la salute e il benessere generale”, afferma Innes.

Se l’idea di ascoltare la musica ti sembra molto più praticabile della meditazione, queste scoperte sono un’ottima notizia. Già da anni nell’ambito della psicologia si parla di musicoterapia:andiamo ad approfondire.

Musicoterapia:cos è e la sua utilità nel benessere mentale di una persona

Sul concetto di musicoterapia nel corso degli anni si sono creati vari equivoci e fraintendimenti e quindi innanzitutto facciamo chiarezza sul significato della parola.

In sintesi per musicoterapia si intende l’uso del suono e degli elementi musicali e cioè armonia, ritmo, melodia e suono,all’interno di un percorso e di un processo che hanno come obiettivo principale quello di facilitare tutta una serie di step terapeutici quali la comunicazione, la relazione, l’organizzazione e inoltre riesce ad aiutare il paziente che ha disturbi seri quali la depressione nel processo di riabilitazione, di ritorno alla vita e all’entusiasmo delle piccole cose.

Un paziente che viene seguito da un professionista preparato riuscirà grazie alla musicoterapia può sviluppare anche la sua parte creativa, che magari è stata soffocata dalla sofferenza psichica,e a migliorare quindi in maniera sostanziale la sua vita quotidiana e le relazioni con gli altri.

La musicoterapia viene anche definita come arteterapia, nel senso che essa è una forma di arte grazie alla quale si possono esprimere le proprie emozioni, i propri stati di animo, i propri vissuti e le proprie sensazioni, in maniera creativa.

Chiaramente per avere risultati con la musicoterapia non si può improvvisare ma ci si dovrà affidare a un musicoterapeuta di alto livello, professionale ed affidabile e che sarà in grado di organizzare un percorso ad hoc per il paziente!

28 Gennaio 2020