Per il Cagliari ritorno al successo tutto in salsa sudamericana

Tutto come previsto le formazioni, con la coppia d’attacco del Cagliari formata da Ibarbo e Sau con Pinilla tenuto in panchina. Il Cagliari è ritornato oggi a giocare allo stadio “Sant’Elia” dopo oltre 17 mesi di peregrinazione in vari stadi. di Passa a condurre il Catania già al 5′ del primo tempo: calcio d’angolo battuto da Plasil sul quale interviene di testa Gonzalo Bergessio che segna il momentaneo 0-1. Il Cagliari non riesce a reagire ed anzi subisce ancora. Intorno al quarto d’oro tre occasioni-gol sempre gli etnei, di cui 2 ancora con Bergessio ed una di Legrottaglie. Michael Agazzi fa sempre buona guardia. 19′ Daniele Conti dalla lunga distanza di destro, ma Frison respinge prontamente. Al 26′ pareggia il Cagliari grazie ed un bel tiro del colombiano Victor Ibarbo in anticipo su Legrottaglie con palla all’incrocio dei pali. 1-1. 30′ Barrientos e 35′ Sau entrambi vicinissimi alla segnatura che entrambe le conclusioni che escono di pochissimo. Al 40′ ancora Victor Ibarbo si procura un calcio di rigore venendo atterrato in area grande dal difensore centrale Nicola Legrottaglie che viene espulso con rosso diretto, lasciando così il Catania in 10 uomini; sul dischetto si presenta lo stesso colombiano, ma il suo tiro viene parato da Alberto Frison. In chiusura di prima frazione, Murre vede pararsi il tiro dal portiere ospite. Si va così all’intervallo sul punteggio di 1-1.

Ad inizio secondo tempo Rolando Maran sostituisce il centrocampista offensivo argentino Lucas Castro col difensore uruguaiano Alexis Rolin; il tecnico trentino schiera il suo Catania col modulo 4-4-1, con Barrientos arretrato sulla linea dei centrocampisti e Bergessio unica punta in avanti. Nel secondo tempo con la superiorità numerica il Cagliari mette sotto assedio nella propria metà campo il Catania. Si susseguono opportunità per i rosso-blu una dopo l’altra: 8 occasioni-gol tra il 54′ e l’ 81′. Giallo per Radja Nainggolan al 51′. Ammonito Pablo Alvarez al 66′. Entrambe le panchine utilizzano tutte e 3 i cambi a loro disposizione con l’ultimo ingresso di Nenê per Cossu all’ 82′. All’ 84′ la difesa etnea capitola: il neo entrato Mauricio Pinilla prima colpisce il palo e poi mette dentro il 2-1. Lo stesso attaccante sudamericano viene ammonito all’ 88′. Frison si supera bloccando Pinilla servito da Ibarbo all’ 89′.

Finisce così con il Cagliari che festeggia il ritorno alla vittoria che mancava ormai da quasi 2 mesi: unica ed ultima vittoria, il 25 agosto scorso in casa (?!) a Trieste contro 2-1 l’Atalanta. Per il Catania invece quarta sconfitta in altrettante gare giocate in trasferta in questo campionato.

Il tabellino della partita=
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Conti, Cabrera (73′ Ibraimi), Nainggolan; Cossu (82′ Nenê); Ibarbo, Sau (67′ Pinilla). Allenatore: Diego Lopez.
Catania (4-3-3): Frison; P. Alvarez, Bellusci (71′ Gyomber), Legrottaglie, Biraghi; Plasil, Izco, Almiron (78′ Tachtsidis); Barrientos, Bergessio, Castro (46′ Rolin). Allenatore: Rolando Maran.
Arbitro: Piero Giacomelli di Trieste, assistenti Andrea Crispo di Genova e Daniele Iori
di Reggio Emilia.
Reti: 5′ Bergessio, 26′ Ibarbo; 84′ Pinilla.

19 Ottobre 2013