Pallacanestro Alghero batte Nuoro all’esordio

Gli algheresi conquistano la prima vittoria casalinga in campionato. Sabato 31 ottobre, sempre in casa, nuovo impegno contro Taba Sassari.

Prima vittoria tra le mura amiche per la Demontis Eredi-Pallacanestro Alghero contro la Pallacanestro Nuoro. «L’emozione iniziale è tanta per il ritorno di una squadra in Serie D regionale, di fronte a circa 250 spettatori» – ha dichiarato il presidente Antonello Muroni.

Nel primo tempo passano subito in vantaggio i padroni di casa per 20 a 13, ma i sirbones non mollano e riducono nel secondo tempo lo svantaggio chiudendo 31 a 27.  Terzo tempo da dimenticare per entrambe le squadre: affiora la stanchezza, qualche segno di nervosismo punito con falli tecnici. Il parziale 5 a 8 permette alla squadra di Nuoro di chiudere 36 a 35. Si arriva al quarto tempo: i primi minuti continuano punto a punto fino al 5 minuto, dove la Demontis Eredi-Pallacanestro Alghero ha la fiammata decisiva e con un bel parziale di 9 a 0 riesce ad amministrare la gara fino al temine.

Visibilmente soddisfatto a fine gara coach Brembilla, che è riuscito a gestire Bonalume fino ai momenti importanti con un forte mal di schiena. Va segnalato, inoltre, che gli algheresi hanno giocato utilizzando solo 8 atleti, in quanto Paddeu e Bonomo in panchina avevano ancora qualche risentimento muscolare. Buona la prova del 17enne Ponziani con 10 punti e 12 rimbalzi. «C’è tanto da lavorare sulle percentuali e quindi sulle scelte di tiro 16/47 da 2  ed un osceno 17 su 39 ai tiri liberi. Sono giovani, ma cresceranno» – ha commentato coach Brembilla.

Il prossimo impegno sarà ancora casalingo: appuntamento sabato 31 ottobre alle 19.30 contro Taba Sassari.

26 Ottobre 2015