Palermo: operato al cuore un bambino di 600 grammi nato prematuro

L'intervento presso il Policlinico di Palermo. L'equipe medica ha effettuato una procedura di emodinamica, la settostomia atriale percutanea, detta di 'Rashkind', propedeutica rispetto all'intervento definitivo di 'Switch arterioso'.

I medici del Policlinico di Palermo hanno sottoposto a un delicatissimo intervento chirurgico un bambino nato prematuro di appena 25 settimane di vita. Il piccolo, che pesa 600 grammi, è stato operato al cuore da un’equipe di cardiologi, cardiochirurghi e anestesisti, oltre al personale infermieristico, che hanno effettuata una procedura di emodinamica, la settostomia atriale percutanea, detta di ‘Rashkind’, propedeutica rispetto all’intervento definitivo di ‘Switch arterioso’, al quale il piccolo paziente verrà sottoposto in un secondo momento, quando avrà acquistato peso e sarà maggiormente in grado di sostenere un’operazione chirurgica.

Al piccolo in questo modo potrà essere corretta un’anomalia genetica, quella della “trasposizione delle grandi arterie”: le più importanti arterie del bambino, infatti, si trovano in posizione invertita rispetto a quello che accade solitamente. L’intervento chirurgico, molto delicato, consentirà al bambino di riprendere uno sviluppo normale che attualmente gli è impedito a causa della patologia cardiaca. L’operazione – hanno riferito i medici – “rappresenta nello scenario clinico della cardiologia pediatrica un evento raro sia per il peso e la prematurità del bambino, sia per il fatto di aver eseguito tale procedura con il paziente nel suo letto, piuttosto che in una sala di emodinamica dove l’intervento viene svolto normalmente”.

Tratto da www.fanpage.it ©

D.F., 15 Maggio 2014