Ospedale Alghero, scontro totale tra FdI e la maggioranza regionale

Fratelli d'Italia attacca il consigliere Di Nolfo e definisce "propaganda" gli attuali lavori al Civile: "nati come soluzioni temporanee della precedente amministrazione".

Il futuro della sanità algherese torna al centro del dibattito politico locale e regionale. Secondo quanto dichiarato dagli esponenti di Fratelli d’Italia Alghero, la realtà dei fatti riguardante il nuovo presidio ospedaliero sarebbe diametralmente opposta a quella raccontata dagli attuali rappresentanti del campo largo a Cagliari. Il partito di centrodestra sostiene che la Giunta Todde, all’indomani del suo insediamento, abbia formalizzato l’annullamento degli atti che prevedevano la realizzazione e il finanziamento del nuovo ospedale di Alghero, approvati nella precedente legislatura. «Se il consigliere regionale Valdo Di Nolfo volesse rappresentare con correttezza i fatti – dichiarano i rappresentanti di FdI – dovrebbe ammettere che la Presidente ha cancellato quelle risorse».

Secondo la ricostruzione dei meloniani, i cantieri attualmente aperti presso l’ospedale Civile non rappresenterebbero una nuova strategia della sinistra pentastellata, ma sarebbero l’eredità di lavori programmati dalla passata amministrazione. Si tratterebbe, nello specifico, di interventi tampone concepiti come soluzione temporanea in attesa della costruzione della nuova struttura, e non come un progetto definitivo per il futuro della sanità territoriale.

La questione non sembra agitare solo l’opposizione. Nel comunicato viene sottolineato come anche alcuni esponenti della maggioranza cittadina, tra cui il consigliere Alberto Bamonti, abbiano espresso la necessità di ottenere chiarezza su tempi, risorse e scelte strategiche. Un segnale che, per FdI, conferma l’incertezza che regna attorno al sistema sanitario del Nord Ovest.

I rappresentanti di Fratelli d’Italia hanno infine rivolto un attacco diretto a Valdo Di Nolfo, criticando il suo operato dall’approdo nel Consiglio Regionale: «Sarebbe stato preferibile continuare sulla linea del silenzio, anziché intervenire oggi per rivendicare quello che nei fatti è un arretramento».

La nota si conclude con la riaffermazione della linea politica di Fratelli d’Italia, che considera la costruzione di un ospedale moderno un diritto imprescindibile per Alghero. «Sulla sanità non possono esistere obbedienze di partito né silenzi comodi – conclude il comunicato – Alghero merita verità, visione e coraggio politico per rispondere alle esigenze dei prossimi decenni».

19 Dicembre 2025