Online altri nuovi 15 eBook di Antoni Arca

Dopo “l'infornata” di 17 eBook di fine 2015, grazie alla disponibilità dell'editore NOR di Ghilarza, Antoni Arca ritorna in questi giorni con 15 eBook tutti insieme.

Ha un perché questa scelta commercialmente incomprensibile? “Intanto, come per il 2015, anche questa volta i volumi ‘reali’ sono molti di meno, sembrano così tanti perché tutti sono scritti in algherese, quasi tutti sono disponibili anche in versione italiana, e alcuni in versione sarda. Quelli di quest’anno, per esempio, sono soltanto 5 romanzi, 2 raccolte di racconti, e un pastiche narrativo in quattro lingue alla fine ridotte a tre”.

Appunto, ‘soltanto’ otto libri tutti insieme poi lievitati a quindici. “Mi chiedevi perché così tanti e così tutti insieme malgrado la certezza dell’impossibilità di essere accolti in qualunque mercato editoriale con più di un libro per volta. Potrei dire che non avendo dovuto sacrificare nessun albero per produrre la carta dei miei libri, mi sento libero di pubblicarne quanti mi pare. Ma la verità, credo, sta nella sintesi contenuta nel titolo di un vecchio film, anch’io ho compiuto ‘un salto indietro nel futuro’. Da ragazzino, verso i sedici anni, dipingevo e facevo mostre, e la notte mi svegliavo in preda a febbre da ispirazione e scrivevo lunghe poesie nel mio algherese di casa. Poi l’università, i viaggi in Catalogna, il contesto sociale sardo mi spinsero a credere che la mia scrittura dovesse compiersi in catalano standard – cosa che ho fatto per tanti anni da autore e da traduttore – poi, qualche tempo fa, per dirla facile, mi sono svegliato con la stessa febbre di ispirazione dei sedici anni e ho scritto nuovamente nel mio algherese di casa, ma questa volta romanzi e racconti; a oggi, con le copertine in mostra come in una galleria d’arte virtuale, sono 14 romanzi e 3 raccolte di racconti in algherese colloquiale legittimo”.

E il tutto moltiplicato almeno per due.
“Èia”.

2 Agosto 2017