Olmedo, inaugura il Presepe di Pane

Sabato 13 Dicembre alle ore 18.30 si terrà la cerimonia che aprirà l’esposizione alle visite per tutto il periodo di Natale fino all’Epifania.

La Pro Loco Olmedo ripropone con orgoglio, come ogni anno, la rappresentazione della Natività nella storica e caratteristica chiesetta romanica di Nostra Signora di Talia. Il Presepe di Pane di Olmedo, giunto alla sua 36ª edizione, è una vera e propria opera d’arte che attira migliaia di visitatori, trasformando la chiesetta in una meta imprescindibile del periodo natalizio.

Le statuette che compongono il presepe sono modellate con maestria dalle sapienti mani delle panificatrici del paese e di coloro che hanno preso parte al corso diretto dalle due panificatrici più esperte, Maria Talia Tidore e Mariella Pinna. Questo corso è stato promosso dal Comune di Olmedo tramite gli Assessorati Tradizione e Cultura. Questo gioiello, che coinvolge l’intera comunità, ha da tempo oltrepassato i confini della Sardegna, guadagnando fama a livello nazionale e internazionale. Lo scorso anno, il Presepe è stato inoltre riconosciuto e mappato come presepe artistico dal Ministero della Cultura e dall’associazione Città dei Presepi.

Il giorno dell’inaugurazione il programma prevede diversi appuntamenti. Per le vie del paese si potranno ascoltare le caratteristiche note degli Zampognari di Sardegna Itineranti. Un momento speciale per i più piccoli è fissato a partire dalle 15.30, nel Salone Parrocchiale, con l’apertura della Casa di Babbo Natale a cura dell’associazione Mano Tesa per gli Amici di Carlo.

Dopo l’apertura ufficiale e la benedizione del Presepe di Pane da parte del parroco Don Paolo Secchi, alla quale prenderanno parte autorità civili e militari, la chiesa parrocchiale ospiterà un solenne Concerto di Natale con il Coro Polifonico Incantos di Olmedo e la Corale Vivaldi Sassari.

Saranno i ragazzi dell’ultimo anno del catechismo a guidare i visitatori alla scoperta del Presepe di Pane, che sarà visitabile dal 13 dicembre al 6 gennaio 2026. Gli orari di apertura sono tutti i giorni, al mattino dalle 9.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00.

La Pro Loco Olmedo desidera ringraziare sin d’ora tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del presepe. Oltre a tutti i suoi soci volontari, un ringraziamento è rivolto all’Amministrazione Comunale di Olmedo, al parroco del paese, Don Paolo Secchi, per la gentile concessione di tutte le strutture parrocchiali, alle associazioni, ai ragazzi del catechismo e, non ultima, la Protezione Civile di Olmedo, che ha messo a disposizione uomini e mezzi per la raccolta del materiale necessario alla realizzazione dell’opera.

Il Presepe di Pane è organizzato dalla Pro Loco Olmedo in collaborazione con il Comune di Olmedo – Assessorato alla Cultura e Tradizioni e con la Camera di Commercio di Sassari, all’interno del bando Salude&Trigu.

11 Dicembre 2025