Olmedo, continuare a crescere rispettando gli equilibri di bilancio

Martedì pomeriggio si è riunito in seduta straordinaria il consiglio comunale di Olmedo per approvare variazioni al Bilancio di Previsione 2012, verificare la permanenza degli equilibri di Bilancio ed effettuare la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi.

“Il complicato momento storico porta a sottolineare l’incertezza dei trasferimenti statali e ciò necessiterà una costante verifica, nei prossimi 3 mesi, degli equilibri di bilancio”, ha sottolineato l’Assessore alla Programmazione Gianluca Cocco in apertura della sua relazione. I tagli da parte del Ministero dell’Economia comportano una rivisitazione degli interventi di spesa programmati, ma ciò nonostante la maggior parte delle azioni previste all’insediamento della giunta Diez sono state attuate, altre procedono scandite dai tempi imposti a livello nazionale. “Eventuali rinunce a qualche progetto da avviare in questo trimestre saranno provvisorie e rinviate al successivo esercizio finanziario”, ha proseguito l’assessore Cocco.

Il comune di Olmedo, così come tante altre piccole amministrazioni, si troverà a fronteggiare la difficoltà di rilanciare il proprio territorio, l’appello fatto al Governo, di limitare i danni alle piccole comunità, viene esteso anche alla cittadinanza. “Non perdere l’entusiasmo di crescere e condividere a livello locale, sfruttare le opportunità che ci vengono offerte da bandi europei e non, investire per non disperdere all’estero ciò che ci valorizza – ha commentato il sindaco Marcello Diez – L’alternativa è giocare un ruolo poco incisivo per il nostro territorio e non è ciò che abbiamo scelto prendendo la guida di Olmedo un anno e mezzo fa”.

La Giunta Diez prosegue soddisfatta della programmazione messa in campo e incoraggia i funzionari amministrativi e il comparto gestionale a portare avanti con entusiasmo e determinazione i progetti in atto. A breve verrà assunto – grazie al progetto portato avanti dall’Assessore Cocco nell’ambito del programma regionale Master & Back – un architetto specializzato: tale professionalità permetterà di accelerare i tempi di alcuni progetti al momento fermi e alleggerire le pratiche di alcuni uffici.

“Riteniamo che l’amministrazione nel suo complesso, nel prossimo trimestre, possa dare ulteriori segnali alla cittadinanza – ha concluso l’assessore Cocco nella sua relazione – continuando a perseguire gli obiettivi programmatici che attendono di essere avviati, nella consapevolezza, come ampiamente rimarcato, che l’ingiustificata austerity imposta dal Governo potrebbe costringerci a ridimensionare alcuni programmi di spesa”.

Nella foto: Il Sindaco di Olmedo Marcello Diez

3 Ottobre 2012