Nella parrocchia del SS Nome di Gesù una riflessione musicale sulla Setmana Santa
In occasione della domenica delle palme verrà eseguito il testo “Les ondes de gener” (Le Onde di gennaio), componimento in cui si narrano in linguaggio poetico le vicende che portarono all’arrivo del Sant Cristus della Misericordia (proveniente da Alicante) ad Alghero.

In occasione della Settimana Santa l’Associazione Banda Musicale Antonio Dalerci propone alla cittadinanza un momento di riflessione musicale intitolato “Envant del Rei. Les ondes de gener, in programma nella serata di Domenica delle Palme, 13 aprile, alle ore 18.00 presso la Parrocchia del SS. Nome di Gesù in Alghero. L’evento nasce da una sempre più consolidata collaborazione con la Diocesi di Alghero-Bosa, la Confraternita della Misericordia di Alghero, l’Assessorato alla Cultura della Città di Alghero e la Fondazione Alghero.
Durante la serata verrà eseguito il testo “Les ondes de gener” (Le Onde di gennaio): è un componimento in cui si narrano in linguaggio poetico le vicende che portarono all’arrivo del Sant Cristus della Misericordia (proveniente da Alicante) ad Alghero. Nel testo, scritto in algherese da Franco Cano, fonti storiche e racconti fantastici si incrociano in un turbinio di fede e racconto
popolare. La composizione consta di sette strofe di otto versi ciascuna, alternate nel corso del concerto da brani musicali di G.F. Handel, Charles Adam, W.A. Mozart, Chopin, L.V. Beethoven, F. Chopin, P. Tchaikovsky e del compositore algherese Pino Piras.
Le letture sono affidate alla voce di Carmela Mura Monfardino mentre l’introduzione storica sarà a cura della prof.ssa Enza Castellaccio, da sempre impegnata nella salvaguardia del patrimonio storico, culturale e linguistico di Alghero. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.