“Narrare con le immagini”, online il video del workshop dell’Accademia Kerberos

L’iniziativa, svoltasi a dicembre 2024, ha visto una straordinaria risposta da parte degli utenti, uniti dalla passione per la narrazione visiva e dal desiderio di approfondire le tecniche dello storytelling tra cinema e fumetto.

Nel mese di Dicembre 2024, dal 16 al 22, si è tenuto ad Alghero con grande successo il workshop “Narrare con le immagini: raccontare storie tra cinema e fumetto”, un’iniziativa che ha visto una straordinaria risposta da parte degli utenti, uniti dalla passione per la narrazione visiva e dal desiderio di approfondire le tecniche dello storytelling tra cinema e fumetto. L’entusiasmo dei partecipanti ha confermato il grande valore di questa esperienza didattica di Accademia Kerberos, che si è svolta con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alghero, la FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia) e Società Umanitaria –  Centro Servizi Culturali Alghero, offrendo un percorso intensivo tra teoria e pratica, con un focus speciale sullo spaghetti western.

Grazie alla guida esperta di docenti d’eccellenza – tra cui il fumettista Mauro Muroni, lo sceneggiatore Diego Cajelli, il regista Giovanni Bufalini e il videomaker Giampiero Rinaldi – le allieve e gli allievi hanno potuto esplorare le dinamiche del racconto per immagini, realizzando uno storyboard e cimentandosi nella creazione di un vero e proprio cortometraggio western.

I feedback ricevuti sono stati entusiastici: i partecipanti hanno apprezzato la qualità delle lezioni, la competenza dei docenti e l’approccio coinvolgente che ha reso l’apprendimento un’esperienza immersiva e stimolante. A testimonianza di questa straordinaria avventura formativa, è stato prodotto un breve video che racconta i momenti salienti del workshop e alcune scene del cortometraggio western realizzato dagli allievi e dalle allieve.

Questo successo dà ancora più slancio per i futuri appuntamenti dell’Accademia e per la Summer School de L’Alguer edizione 2025, dove poter continuare a esplorare insieme le potenzialità della narrazione declinata nella multimedialità. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Accademia Kerberos all’indirizzo email: [email protected]

21 Maggio 2025