“Mnemosine – Tracce di Nicola Marotta al museo Casa Manno”

Si è aperta il 31 Ottobre al Museo Casa Manno ad Alghero la mostra propone oltre 30 opere che raccontano quasi 50 anni del pittore campano.

Si è aperta il 31 Ottobre la mostra “Mnemosine – Tracce di Nicola Marotta al museo Casa Manno” ad Alghero. La mostra voluta da Giuseppe Zichi, diretttore di Casa Manno e curata da Mariolina Cosseddu propone oltre 30 opere del maestro Nicola Marotta che raccontano quasi 50 anni del pittore campano. Casa Manno rinnova dunque il dialogo con l’arte contemporanea, proponendo il lavoro di un artista che della memoria (la mnemosine della mitologia greca) se ne fa carico da sempre: è memoria filtrata attraverso esperienza delle avanguardie storiche, memoria delle sue origini partenopee, memoria di Sardegna e di Alghero che ha scelto come casa di una vita.

In un dialogo che si innesta nell’interesse della moglie di Giuseppe Manno, raffinata amante della cultura e artista ella stessa, entra dunque l’arte di Marotta: la narrazione della figura storica del Manno diviene spazio per un confronto con la professione dell’artista, e la vita privata dello storico algherese luogo ideale per le suggestioni degli antri domestici, narrati dal maestro Marotta di cui ne è esempio “Case mediterranee”. Un’esposizione che sta attualmente riscuotendo un ottimo consenso di pubblico: è facile infatti lasciarsi affascinare dalla dolcezza delle figure di amanti in volo, dalla fragilità ed insieme dalla fermezza degli “avversari immaginari” che abitano i nostri pensieri e dalla leggiadria delle figure umane che, sebbene appena delineate, sono riempite di sapienza ed essenza.

All’interno di spazi cromatici vivi ed energici, come nelle raffigurazioni che parlano di Mediterraneo e di una cultura di mare, e di campiture di colori puri e meditativi, si dispiega la visione artistica di Nicola Marotta. Un’occasione culturale di doppia opportunità: l’arte contemporanea che trova linfa nella Storia, un museo storico che apre le sue porte alla bellezza visionaria di un artista che sa cogliere la sfida di un dialogo interessante e vivace. La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta sino al 9 Novembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 nel Museo Casa Manno ad Alghero, in via Santa Barbara.

E.C., 4 Novembre 2015