M’illumino di meno: al via gli appuntamenti con il risparmio energetico

Da oggi l’Amministrazione comunale mette in moto una serie di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sul risparmio energetico. La campagna M’illumino di meno, alla quale aderisce il Comune di Alghero con Agenda 21 Locale, si sviluppa con il “Percorso illuminato” che da oggi e per gli appuntamenti del mese di febbraio e dei prossimi mesi viene attuato dall’Amministrazione, dalle scuole, dal Parco di Porto Conte, dall’Istituto musicale G. Verdi, dalla Biblioteca Siotto, da aziende private.

“Sono tante e di grande interesse le iniziative – ha detto oggi il Sindaco Stefano Lubrano nella presentazione della manifestazione – e coinvolgono diverse realtà associative e culturali che si affiancano all’Amministrazione in questa assunzione di responsabilità per dare l’esempio sulle buone pratiche in materia di risparmio energetico e rispetto per l’ambiente.”

Già dalla mattina, per continuare nel pomeriggio, la scuola elementare Sacro Cuore ha messo in atto il “gioco ecosostenibile” durante il quale i bambini divisi in gruppi, guidati dalle insegnanti sono stati impegnati in attività ludiche. Alle 16,00 inizia “Sole Energie Sostenibili” laboratori proposti dal Ceamat del Parco di Porto Conte sul rema del riciclo, presso la scuola elementare Asfodelo. Alle 18,00 l’Istituto Musicale Verdi da il via all’iniziativa “Accendi la Musica”, composizioni dedicate al tema dell’ambiente. Alle 19,00 ci sarà lo spegnimento delle luci nell’area portuale. Alle 20,00 l’attività commerciale “Centro Forme” organizza la “Gara gastronomica a crudo a Km”.

Le attività proseguono il 23 febbraio dalle 20,00 con la visita guidata al Museo Manno a lume di candela, il 28 Febbraio con “accendo l’immaginazione”, un laboratorio creativo all’interno del Museo rivolto ai bambini. A marzo si prosegue con l’Associazione Analfabelfica che presenta “Delirio Amoroso” di Alda merini, l’Area marina Protetta che propone attività didattiche inserite nel progetto “Via Mare”.

“Le attività dell’Amministrazione sono comprese nel “percorso illuminato” che fa parte della serie di attività previste e che troveranno sviluppo con il Paes” ha aggiunto l’Assessore ad Agenda 21 Massimo Canu. “Lo strumento di cui l’Amministrazione si è dotata – spiega – consentirà di mettere in atto azioni concrete per lo sviluppo sostenibile con importanti risultati anche di sviluppo economico”.

15 Febbraio 2013