Mercede Basket Alghero-Umana Reyer, colpaccio delle ospiti

La Mercede Basket Alghero mette paura alla capolista, ma alla fine è la Umana Reyer Venezia Mestre ad uscire dal “PalaCorbia” con i due punti in tasca, grazie al 71-83 finale. Il +12 al 40′, però, non tragga in errore. Il match è stato equilibrato per lungo tempo e addirittura, per oltre metà gara, le padrone di casa hanno dato l’impressione di poter fare il colpaccio. Da sottolineare un arbitraggio tutt’altro che casalingo, con alcune decisioni decisamente incomprensibili.

Retine inviolate per oltre due minuti, poi sono le padrone di casa a piazzare un 6-0 in partenza. Le ospiti trovano il primo vantaggio a -3’37” dalla fine del primo quarto (11-12). Al 10′, il risultato vede le ospiti sul +4 (17-21). Nel secondo periodo sono le locali a farsi preferire, passando in vantaggio sul 25-24 (-7’39”) e va al riposo sul +6 (42-36). Sugli scudi la Chesta, che trascina le padrone di casa con 17 punti in metà gara, mentre la Mandache tiene a galla la capolista con 12 punti personali.

Al rientro dall’intervallo lungo, la partita è equilibrata fino al 53-50 Mercede. Poi, un parziale di 0-11 porta le ospiti, trascinate da Melchiori, sul 53-61 che indirizza il match,. In più, proprio in quel momento, la Chesta viene messa ko da un infortunio. Nell’ultimo quarto, sono le lunghe veneziane a comandare il gioco, fino al 71-83 finale.

Top scorer del match la romena Mandache, autrice di ventiquattro punti, ben coadiuvata da Melchiori con ventuno, Vian con quattordici e Pertile con dieci. Quattro anche le algheresi in doppia cifra: Marika Zanardi con diciotto punti, Alejandra Chesta con diciassette, Costanza Giorgi e Sara Farris con dodici punti a testa.

16 Dicembre 2012