Mensa scolastica, niente più buoni: arriva il pagamento annuale

Il Comune di Alghero avvia la sperimentazione di una nuova procedura. Sarà possibile presentare le domande a partire dal prossimo 15 Giugno e fino al 15 Luglio, presso l’Ufficio Pubblica Istruzione a Sant'Anna.

Il servizio mensa scolastica per l’anno 2015/2016 elimina le file per il ritiro dei buoni pasto. Il Comune di Alghero avvia la sperimentazione di una nuova procedura per il pagamento del servizio mensa per le scuole dell’infanzia e primarie, con il pagamento dei pasti che potrà essere effettuato con una quota di contribuzione annuale.

Spariscono i buoni mensa che vengono sostituiti da un pagamento da effettuarsi in diverse soluzioni (unica, bimestrale o, previa richiesta, anche in ulteriori rateizzazioni) e diverse modalità (bonifico bancario, bollettino postale, pagamento on – line). Dal prossimo 15 Giugno e fino al 15 Luglio si potrà effettuare l’iscrizione al servizio, compilando un apposito modulo reperibile presso l’Ufficio Pubblica Istruzione di Sant’Anna o scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Alghero.

La quota di contribuzione spettante a ciascun utente, elaborata a seguito di analisi dettagliata dei pagamenti effettuati nelle tre annualità precedenti, corrisponde alla quota da pagare in base alla fascia di reddito di appartenenza e al numero di assenze nell’arco dell’intero periodo di refezione scolastica, che corrisponde al 20% per le scuole dell’infanzia e al 10% per le scuole primarie.

La famiglia del bambino utente del servizio dovrà quindi provvedere al pagamento della quota di contribuzione e conservare la ricevuta di pagamento senza recarsi più all’ufficio pubblica istruzione, con un notevole risparmio di tempo.  È previsto il rimborso della quota di contribuzione qualora il bambino non utilizzi la refezione per un numero di giorni consecutivi attestati dalla scuola di appartenenza.

Per la presentazione delle domande, a partire dal prossimo 15 Giugno e fino al 15 Luglio, l’Ufficio Pubblica Istruzione di Sant’Anna è aperto dal lunedì al venerdì dalle 09,00 alle 12,00 e il martedì e mercoledì dalle 16,00 alle 17,30. Per ottenere l’esonero dal pagamento, sia per il servizio mensa che per quello scuolabus, occorre presentare apposita richiesta presso l’Assessorato ai Servizi Sociali, in Viale della Resistenza, a partire da domani, martedì 9 Giugno, fino al 22 Luglio.

Redazione, 8 Giugno 2015