Maxi petroliera carica di bitume naviga verso la Sardegna: ecologisti all’erta

L'allarme è stato lanciato dai Parlamentari Sel, Piras e Marcon, per la pericolosità ad alto rischio ambientale del materiale trasportato. Le Istituzioni si adoperino a vietare l'attracco alla Petroliera nei porti della Sardegna.

La notizia che un carico di la gigantesca petroliera Minerva Gloria ( quasi 250 metri di lunghezza per 44 di altezza e decine di migliaia tonnellate di stazza) sia in navigazione per conto della multinazionale Suncor Energy Inc, la maggiore impresa di estrazione petrolifera e di gas di tutto il Canada, con rotta verso l’Europa, precisamente con destinazione Sardegna.

A lanciare l’allarme i deputati di Sel Michele Piras e Giulio Marcon secondo cui la mastodontica petroliera trasporti decine di migliaia di tonnellate di materiale bituminoso e addirittura greggio ad alto concentrato di zolfo: materiale pericolosissimo per l’ambiente. La commercializzazione ed esportazione del materiale  ha già mobilitato gli ambientalisti degli Stati Uniti.

L’allarme dei due parlamentari Sel, determinato dal sospetto che la destinazione possa essere la raffineria Sarda di Sarroh, mira a “mettere in preallarme le istituzioni sarde (Consiglio Regionale, Presidente della Regione e l’Assessore all’Ambiente) affinché per tempo seguano il caso e si assicurino che nessun porto sardo dia alla Minerva Gloria il permesso di attraccare. Ci rivolgeremo immediatamente anche al Governo ed al Ministro dell’Ambiente affinché in Italia ed Europa si faccia altrettanto”.

25 Settembre 2014