Master universitario di I livello in “Coomunication Design for Sustainability”

Diciannove studenti sardi iscritti al Master Universitario di I livello in “Communication Design for Sustainability” presenteranno i propri elaborati progettuali giovedì 24 ottobre alle 10.30 nella Torre di Piazza Sulis ad Alghero, con una commissione esaminatrice composta da professionisti, docenti, esperti internazionali, chiamati a portare al Master un contributo aggiornato e di primissimo livello (aaamadesign.aaamaster.it).

Organizzato dal Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari, in collaborazione con l’ELISAVA di Barcelona, grazie a un finanziamento dalla Regione Sardegna, il Master si è sviluppato attorno al tema della comunicazione dei valori della sostenibilità. Il progetto formativo, ispirato a una forte internazionalizzazione, ha coinvolto professionisti, docenti, esperti chiamati da tutta Europa a portare al Master un contributo didattico e di esperienza.

Tra gli altri, si segnalano l’animatrice in plastilina Fusako Yusaki; il grafico spagnolo Emilio Gil, che pochi giorni fa ha appassionato il pubblico algherese con una lezione pubblica sui pionieri della Grafica Iberica; l’animatore in stop-motion inglese Chris Gavin; la grafica-tipografa Claude Marzotto; l’esperto di programmazione di sistemi interattivi Abelardo Gil.

Nel corso del Master, tra le altre cose, i ragazzi hanno studiato grafica, fotografia, video, animazione, programmazione, progettazione web e di apps interattive; si sono confrontati con varie tecniche e materiali, componendo e stampando creazioni grafiche e animazioni con oggetti trovati, lavorando il sughero; hanno studiato sulle strutture della narrazione e hanno seguito lezioni di sound-design.

Nello scorso inverno, il Master si è trasferito per due mesi a Barcellona, dove i ragazzi hanno seguito per un bimestre le lezioni del Master MUDIC, organizzato dal partner ELISAVA. Successivamente tutti gli studenti hanno svolto un tirocinio professionalizzante di altri due mesi in studi e istituzioni europee, tra Londra, Liverpool, Madrid e Barcellona.

Al loro ritorno in Sardegna da questa esperienza, i ragazzi hanno ‘restituito’ al territorio dell’isola una parte delle conoscenze accumulate all’estero, impegnandosi in una esperienza di ‘tirocinio territoriale’, un workshop progettuale intensivo che ha visto i ragazzi del Master collaborare con cinque realtà sarde che testimoniano altrettante vie a un modello di sviluppo più sostenibile. Il risultato sono una serie di elementi grafici, video e animazioni informative, reportage fotografici, applicazioni interattive e siti web, su temi che spaziano dall’agro, con produzioni vinicole a Tissi, alle carni della ‘filiera cortissima’ del bue rosso del Montiferru. Dall’ospitalità e i servizi all’insegna del km zero e dell’agricoltura multifunzionale degli agriturismi del territorio di Alghero, alle originali produzioni in filet di Operatrici del proprio Ingegno di Bosa e alla progettazione di parchi Eolici, sino alle esperienze nel recupero della lana di scarto in bio-edilizia a Guspini.

Il percorso termina giovedì con la presentazione, aperta al pubblico, nel suggestivo spazio di Torre Sulis, dei progetti di tesi con cui i ragazzi del Master concludono la loro esperienza formativa. Diciannove elaborati, frutto di un intenso anno di lavoro, che verranno discussi e valutati da una commissione allargata di esperti. Tra di essi, Santiago Ortiz, esperto di progetti interattivi; Patrizia Piscitelli, docente e presidente dell’AIAP (l’associazione dei grafici italiani), Michael Stoll, docente ed esperto mondiale di info-grafica, Paul Wells, docente inglese e studioso dei linguaggi dell’animazione.

23 Ottobre 2013