Mario Bruno, SS 131: “la Giunta regionale intervenga per riaprire il tratto di Florinas”

«L’assessore regionale dei Lavori pubblici Angela Nonnis proponga immediatamente alla Giunta lo stanziamento urgente delle risorse per la messa in sicurezza del terreno in agro di Florinas e la realizzazione dei lavori che rendano agibile la 131»: lo chiede il vicepresidente del Consiglio regionale, Mario Bruno (Partito democratico). «Da circa dieci giorni – prosegue Bruno – è in atto un vasto movimento franoso in località Badde Su Cantaru, nel comune di Florinas, poco a monte della statale 131, nel tratto compreso tra il bivio per Codrongianos e il bivio per Ploaghe e interessa un’area avente un fronte di circa 50 metri e un’estensione di circa 70 metri».

«Un’indagine geofisica finanziata con urgenza dai comuni di Florinas e Codrongianos – ricorda l’esponente PD – ha evidenziato l’estrema gravità del movimento franoso e soprattutto il rischio che in tempi brevi la frana possa precipitare sul sottostante tratto della 131». Il vicepresidente del Consiglio specifica anche che «l’importo necessario, quantificato dai tecnici, ammonta a circa 300.000 euro per l’immediata rimozione del materiale della frana in atto e a circa 1.500.000 euro per gli ulteriori interventi di messa in sicurezza del versante sottostante il centro abitato di Florinas».

«La Giunta Regionale, che non si è presentata alla riunione tecnica svolta a Florinas, faccia immediatamente la sua parte – sollecita Bruno – anche attraverso la presentazione di uno specifico intervento urgente nella manovra finanziaria in discussione in Aula: non mancherà il nostro apporto ai fini dell’approvazione».

7 Maggio 2013