“Mario Bruno, l’illusionista”

L'opinione di Psd'Az, Udc, Patto Civico, Ncd, Upc

“Venghino Siori Venghino… la maggioranza c’è … la maggioranza non c’è… chi indovina? “ Più o meno così Mario Bruno sta giocando con gli algheresi da circa due anni, ed oggi assistiamo allo stesso giochino con le sue pluri annunciate dimissioni. L’illusionista, prestato alla politica,  prosegue da sempre la stessa attività. Ha iniziato negli anni ’80 facendo il consigliere comunale “invisibile”, poi, dopo anni di apprendistato, è riapparso dalla bolla, appena scoppiata,  della new economy  di Soru per fare il suo portavoce per il nord Sardegna da  comodo consigliere regionale. Allora illudeva i cittadini con nuovi ospedali, nuovi porti e aeroporti, nuove 4 corsie e fiumi di finanziamenti. Nel frattempo si trasferiva, armi e bagagli, nel Pd regionale ( troppo piccola la sede algherese di via Mazzini per lui), facendo apparire però, come per magia, la sua nuova vera sede sociale distaccata ad Alghero,  in via Brigata Sassari, e parlando al popolo stupefatto dal suo personalissimo talk show via etere, come ai tempi di Radio Londra. 

Illudeva, dicevamo, perché i nuovi ospedali sono rimasti ologrammi, di porti e aeroporti meglio non parlare, e le 4 corsie ancora oggi portano dritte dritte in mezzo ai pascoli della Nurra. 

Finita, per colpa delle antipatiche regole del PD ma con questi po po di risultati di prestidigitazione l’esperienza regionale, Mario Bruno (ahinoi) ha rivolto il suo sguardo verso Alghero, o meglio verso la poltrona di sindaco di Alghero, ma giusto così per passare qualche anno, mica per fare davvero il sindaco di Alghero. Come primo atto ha  abbandonato il PD cercando di farlo  sparire dalla scena cittadina (qualcuno dice per ripicca contro la mancata 3a candidatura alle regionali) ed ha tirato fuori dal cilindro, in prima persona singolare,  una sua lista fatta con quelli fedeli di via Brigata Sassari. Ma dopo solo qualche mese la sua lista ha iniziato a dividerla e moltiplicarla, anche se la sua vera specializzazione erano e restano le sparizioni. Infatti fra i suoi primi atti amministrativi ha fatto sparire da Alghero l’ufficio del giudice di pace. Poi ha iniziato, piano piano, a far sparire la sua maggioranza, sino ad arrivare, e siamo ai giorni nostri, al mirabolante risultato di farla sparire quasi del tutto. 

A questo punto mancava solo un elemento perché lo spettacolo fosse davvero completo: la partecipazione del pubblico. Ed è stato così che due spettatori volontari, individuati con cura fra i più vogliosi di apparire e opportunamente ipnotizzati per fargli credere di essere l’uno Nenninone e l’altro Togliattino (poveri loro quando si risveglieranno e si accorgeranno chi sono davvero), sono stati scelti per realizzare la illusione delle illusioni: “Udite, udite siore e siori: il centrosinistra!” , ovvero ricreare quello che lui stesso aveva disintegrato tre anni prima (della serie io ti ho fatto ed io ti distruggo).

Ma le mosse a sorpresa pare non siano finite, Il sindaco ieri ha dichiarato che dopo 40 mesi di governo, avendo compiuto un terzo del suo mandato e del suo programma (dello spettacolo da illusionista intende lui, Nenninone e Togliattino pensano invece a quello da sindaco, poveri loro), ha bisogno però di sparire (lui le chiama dimissioni)   per almeno una ventina di giorni, per ricomparire  (così farà credere ai suoi) dal passato, riportando magari sulla scena Biancaneve e qualche altro personaggio da fumetto in cerca d’autore utile per la sua giunta, magari estratto come i numeri del lotto o suggerito da altri parrucconi sassaresi del PD che da qualche tempo lo applaudono e lo sostengono. La fatica del nostro illusionista pare preveda però anche la rimozione, alias sparizione, dell’assessore che era stato teletrasportato, da Bruno stesso, direttamente dal direttivo del PD  algherese al primo cassonetto libero di via  Sant’Anna. 

Vi sarete chiesti: e Alghero e gli algheresi? E i problemi della città? e le promesse di Bruno e soci?  Puffff ……spariti …… come da copione…. nella bolla di sapone dell’illusionista.

Psd’Az, Udc, Patto Civico, Ncd, Upc

12 Ottobre 2017