L’Unicef scende in piazza con “la Tazza dei Diritti”

I fondi raccolti con l’iniziativa verranno destinati direttamente ai progetti contro la mortalità infantile dell’Unicef. Ad Alghero le "Tazze dei Diritti” si possono trovare nella Piazza della Mercede.

L’appuntamento autunnale dell’Unicef si rinnova e torna prossimi 4 e 5 ottobre, in oltre 900 piazze italiane con l’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi “La tazza dei diritti”. Migliaia di volontari dell’Unicef offriranno al pubblico, a fronte di una donazione minima di 10 euro, una tazza dell’amatissima “Pimpa”; sarà possibile scegliere fra sei diversi tipi di tazza, ognuna con colori diversi a seconda del diritto rappresentato: dal diritto all’istruzione, a quello alla nutrizione, al gioco e lo sport, alla salute e all’uguaglianza.

Nella Provincia di Sassari si possono trovare le “Tazze dei Diritti” ad Alghero nella Piazza della Mercede, a Berchidda in Piazza del Popolo, a Sassari in Piazza Castello, a Santa Maria Coghinas in Piazza della Chiesa, a Thiesi in Via la Marmora n.33. non solo hanno aderito anche i comuni di Banari, Bessule, Bono, Bottida, Cargeghe, Muros, Nule, Semestene, Porto Torres, Tergu, Tissi. Oltre alla “Pimpa”, testimonial dell’iniziativa è il popolare Goodwill Ambassador dell’Unicef Italia Lino Banfi: i due eccezionalmente “insieme” sono i protagonisti di questa campagna di comunicazione, che comprende uno spot televisivo, uno radiofonico e una locandina.

I fondi raccolti con l’iniziativa “Tazza dei diritti” verranno destinati direttamente ai progetti contro la mortalità infantile dell’Unicef, in particolare ai programmi di sopravvivenza e sviluppo della prima infanzia portati avanti nei paesi dell’Africa occidentale e centrale, con un focus particolare sulla Sierra Leone. “L’obiettivo di questa iniziativa di piazza che ci riunisce per il settimo anno nella prima settimana di ottobre è quello di portare i diritti dei bambini al centro dell’attenzione pubblica proprio nel 25° anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e di raccogliere fondi a sostegno dei programmi UNICEF contro la mortalità infantile”, ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’Unicef Italia.

“I tassi di sopravvivenza dei bambini sono significativamente aumentati dal 1990: il numero assoluto delle morti sotto i cinque anni è stato dimezzato: da 12,7 a oltre 6 milioni. I primi 28 giorni di vita di un neonato sono i più vulnerabili, con quasi 2,8 milioni di bambini che muoiono ogni anno durante questo periodo. Molti di questi decessi potrebbero essere facilmente prevenuti prima, durante e immediatamente dopo la nascita con interventi semplici, efficaci e a basso costo. L’appuntamento è per il 4 e 5 ottobre. Con un piccolo gesto di solidarietà potremo insieme garantire un futuro a milioni di bambini”, ha concluso Guerrera. Per l’utilizzo dell’immagine della “Pimpa” si ringraziano per la disponibilità: Francesco Tullio Altan, l’agenzia di illustratori Quipos e Francesca Vettori, che dà voce alla “Pimpa”.

3 Ottobre 2014