‘Lu carrer de la nostra musica’

La Companya del Coral in collaborazione con la Fondazione Meta e con il patrocinio del Comune di Alghero e dell’Assessorato alla cultura, presenta domenica 30 settembre, alle ore 20, presso la piazza Pino Piras, lo spettacolo intitolato ‘Lu carrer de la nostra musica’. Saranno ospiti della serata Angelo Maresca, Berto Calaresu, i fratelli Boseggia, Andrea Manca e i mandolinisti Gino Zucca e Carmelo Arca.

Il gruppo, attraverso le sue esibizioni, rende omaggio alle radici culturali della propria terra di provenienza, la città di Alghero, e contemporaneamente è testimonianza di come la cultura catalana abbia influenzato musica e danze di un’area dove esiste una cospicua rappresentanza etnica proveniente dalla Spagna. Avendo percepito il rischio della perdita della lingua catalana, gli artisti hanno pensato di variare il proprio stile musicale, utilizzandolo come veicolo di trasporto, affinché esso giunga anche all’orecchio dei più giovani.

Si tratta di un quartetto composto da artisti di esperienza pluridecennale: Gianni Murru, polistrumentista, autore e arrangiatore di tutte le musiche del gruppo, Gina Marrosu, rinomata cantante folk, Annamaria Multineddu, figlia d’arte del famoso cantautore algherese Pino Multineddu, recentemente scomparso, Umberto Carena, bassista new entry nel gruppo e Mario Mulas, vero e proprio uomo di teatro algherese, noto per la sua simpatia e le calde interpretazioni canore e teatrali.

24 Settembre 2012