“Low cost, riconquistiamo la risorsa”: incontro pubblico ad Alghero

Sabato 21 maggio appuntamento alle ore 10:00 presso l'Hotel Carlos V. Presenti esponenti del mondo politico, universitario, dell'impresa e del lavoro.

Sabato 21 maggio, alle ore 10:00, presso Hotel Carlos V di Alghero, si terrà un incontro pubblico dal titolo “Low cost, riconquistiamo la risorsa”. «In un momento di profonda crisi economica come quello che stiamo vivendo – spiega il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde che avrà il ruolo di moderatore nel corso del dibattito – occorre analizzare ed affrontare i nodi del sistema in tempo reale ed utilizzando corretti strumenti scientifici e normativi. La crisi del fenomeno dei voli low cost, che per sedici anni hanno prodotto benefici notevoli al territorio, è stata sottovalutata per troppo tempo ed è stata oggetto di scontro politico che non sempre ha portato contributi alla soluzione del problema. Oggi iniziamo a quantificare i danni e a capire gli effetti negativi della riduzione dei voli e dei flussi di passeggeri trasportati dal principale vettore low cost».

«Secondo i dati ufficiali di Assaeroporti – prosegue Tedde – ad aprile lo scalo di Alghero ha avuto un calo rispetto al corrispondente mese del 2015 del 39,7% in termini di aeromobili, del 36,9% di passeggeri e del 30,9% di traffico merci. Si tratta di dati molto preoccupanti che impongono una repentina e decisa correzione di rotta della politica regionale e del territorio. Sono questi i motivi che hanno spinto le forze politiche moderate algheresi a fare responsabilmente un passo indietro e ad organizzare questo incontro pubblico che attesa la qualità dei relatori crediamo abbia la capacità di individuare soluzioni sottraendole alle fisiologiche polemiche della dialettica politica».

All’incontro saranno presenti esponenti del mondo politico, universitario, dell’impresa e del lavoro. Previsti gli interventi di Michele Comenale Pinto, Ordinario Diritto della Navigazione presso l’Università di Sassari; Giovanni Pruneddu e Veronica Camerada, ricercatori presso l’Università di Sassari; Mario Piras, presidente Confartigianato Provinciale; Stefano Visconti, Presidente Consorzio Turistico Riviera del Corallo; Massimo Cadeddu, Presidente Confcommercio Alghero; Arnaldo Boeddu, CGIL trasporti; Giuliano Deliperi, CISL trasporti; Maurizio Muretti, UGL trasporti.

19 Maggio 2016