Italbasket: vittoria in rimonta contro i Turchi, finisce 82-83

Il ct Pianigiani l’aveva preventivato: “la partita contro la Turchia non sarà una passeggiata”, e infatti cosi è stato. L’italbasket la spunta nel finale con un colpo di reni del Sardo Gigi Datome che a tre secondi dalla fine della partita mette il canestro del più uno chiudendo il mach con il risultato di 82-83 e ammutolendo i caldissimi 11 mila tifosi Turchi.

Sono stati 40 minuti intensissimi, la Turchia affonda il piede sull’acceleratore: prima pareggia con una tripla di Cetin e poi allunga, poco alla volta, fino a 16 punti di vantaggio (40-24) con tre triple del folletto Erden Arslan che dispensa anche assist importanti a Erden e a Gonlum. Un’Italia che cerca di risalire la china, ma la fretta e il nervosismo fa sprecare molte palle agli azzurri inoltre, per motivi precauzionali, Marco Cusin rimane fermo ai box per una caviglia malconcia.

Ad inizio secondo tempo il team azzurro incomincia a far scemare le convinzioni turche con un parziale di 0-7 con i canestri di Gallinari, Chiotti e una tripla di Mancinelli. L’Italia si riporta a -6 in due minuti (44-38). La difesa azzurra inizia a far sentire il proprio peso, l’attacco è più prolifico: Aradori con una tripla porta l’Italia a – 3 (53-50 al 27′). Il tifo turco si fa sentire e il campo si trasforma una vera e propria bolgia, ma ecco arrivare la risposta: Cinciarini porta avanti l’Italia con una tripla (53-54 al 28′). l’Italia però si distrae, subisce il ritorno turco e in due minuti è di nuovo a -6 (62-56). Fine terzo quarto.

All’Inizio dell’ultimo quarto l’Italia, perde il generoso Chiotti per falli, va sotto fino a -11 (70-59), poi torna nuovamente il recupero e si riporta a – 4 (70-66) con 5 punti consecutivi di Aradori. Italia-Turchia, un finale spalla a spalla: 5 punti di Datome, poi 5 di Cinciarini e l’Italia è sotto solo di un punto (77-76) a 90 secondi dalla fine con il “Gallo” Gallinari che gioca da numero cinque. La tripla di Arslan e i due liberi di Gorlun vengono compensati dai due punti di Hackett: mancano solo 58 secondi alla fine e l’Italia è sotto di 4 punti (82-78). La tripla di Hackett ci riporta sotto di uno (82-81). Gallinari in difesa stoppa Gonlun, gli Azzurri vanno in transizione e Datome porta l’Italia in testa di uno quando mancano 3 secondi (82-83). I Turchi rientrati dal Time Out provano il tiro della disperazione ma è tutto inutile. L’Italbasket vince la settima partita consecutiva e consolida il primato in classifica.

6 Settembre 2012