L’intervento della Guardia Costiera evita il peggio: bloccato gommone impazzito

La Sala operativa della Guardia Costiera di Alghero ha ricevuto domenica sera la segnalazione sulla presenza di un gommone fuori controllo in località Cala dell’Olandese che ruotava su se stesso, a causa della rottura del timone e conseguente caduta in mare del conducente.
La Guardia Costiera, accertato che il conducente era stato già tratto in salvo da alcuni diportisti presenti in zona, ha immediatamente inviato sul posto la Motovedetta CP 871, per prestare assistenza e soccorso ed in particolare vigilare sulle unità da diporto presenti in zona, al fine di evitare collisioni con il mezzo nautico ormai ingovernabile. Arrivati sul posto l’intervento della Motovedetta si è concentrato sul recupero del gommone senza controllo e pericoloso per la sicurezza della navigazione.
Altre attività di emergenza a mare sono state coordinate dalla Guardia Costiera nella stessa giornata per imbarcazioni con motore in avaria, nonché nella giornata del 06 luglio per una persona, a bordo di unità a vela di bandiera francese, che ha accusato un malore ed è stata trasbordata sull’unità navale della Guardia Costiera per il successivo ricovero in ospedale