Le lampadine LED E27 e i vantaggi dell’illuminazione LED

Hai mai sentito parlare delle lampadine LED E27? Si tratta di una tipologia di lampadine che si distinguono dalle altre per le dimensioni dell’attacco: quest’ultimo è a vite, e possiede un diametro di 27 mm. Per questo motivo, i dispositivi in oggetto si differenziano da quelli chiamati E14 (con diametro di 14 mm).

Le lampadine LED E27 possono essere di varie forme: le più classiche sono forse quelle a pera, seguite dai modelli a globo (che però sono leggermente più larghi, e occupano uno spazio maggiore). Ci sono lampadine rotonde, ovali, allungate, a stick. Hai soltanto l’imbarazzo della scelta.

In aggiunta, un altro fattore da valutare – oltre alla sagoma della lampadina – è la temperatura di colore, che determina la tonalità del fascio di luce. Giusto per fare un esempio, le lampadine con temperatura di colore più bassa emettono una luce più calda, mentre quelle con temperatura più alta sono fredde e virano verso il bianco.

Se vuoi comprare una o più lampadine LED E27, infine, devi decidere se ti serve o meno un prodotto dimmerabile. Il dimmer è un accessorio che consente di modificare la potenza della lampadina, e quindi l’intensità della luce.

Dove si acquistano le lampadine LED E27

Per l’acquisto delle lampadine LED E27 ti suggeriamo lo shop di Lampadadiretta: un’azienda che si occupa di illuminotecnica da moltissimi anni, e che si affida a marchi eccellenti come Philips, Noxion e Osram.

Il team di lampadadiretta.it conosce bene i vantaggi dell’illuminazione LED, e ha come principale obiettivo quello di fornire ai clienti sorgenti luminose green e sicure. Nel negozio online trovi una vasta gamma di articoli, sia lampadine con numerosi attacchi sia lampade come le plafoniere, le reglette, le appliques, i lampadari a sospensione e così via.

Una tecnologia rispettosa dell’ambiente

Per quanto riguarda i lati positivi dell’illuminazione LED, iniziamo da uno dei più importanti: il suo carattere ecosostenibile.

Le lampadine LED E27, le E14 e le altre sono concepite per la tutela del pianeta e di tutti i suoi abitanti. Non emettono radiazioni infrarosseultraviolette, non sono fastidiose per gli occhi e non vanno incontro a surriscaldamento – dato che la maggior parte dell’energia è convertita non in calore, bensì in luce.

Nel complesso, gli strumenti a LED non includono mercurio e sono del tutto eco-friendly anche da questo punto di vista. Hanno permesso di ridurre in maniera notevole l’inquinamento luminoso e le emanazioni annue di anidride carbonica nell’atmosfera.

Risparmio ed elevate prestazioni

Un altro enorme pro, connesso sia alle lampadine LED E27 sia a quelle con altri attacchi, è la possibilità di combinare le ottime performances con il risparmio di energia.

L’illuminazione LED garantisce una vera e propria eliminazione degli sprechi, nonché una marcata limitazione dei consumi. Oltre all’ecosistema, ne trae giovamento la tua bolletta mensile! Infatti queste lampadine utilizzano un wattaggio inferiore al confronto con gli articoli tradizionali, come quelli a incandescenza e quelli alogeni.

Ciò non significa che i locali saranno più bui, anzi. Le lampade LED rischiarano anche le stanze più ampie, e sono contraddistinte dalla massima efficienza.

La longevità di una lampadina LED

Continuiamo con la lista dei motivi per cui conviene l’illuminazione LED. Una lampadina del genere può durare addirittura fino a 50.000 ore: pensa che, invece, una alogena di solito non supera le 1.000 ore di vita.

Il LED, Light Emitting Diode, è un investimento favorevole per la tua abitazione. L’indice di resa cromatica è elevato, e lo è ancora di più la longevità di questi strumenti.

La versatilità dell’illuminazione LED

Tieni presente, poi, che le lampadine LED E27 possono essere impiegate praticamente in ogni contesto. Come già abbiamo sottolineato, sono molto varie per forma e temperatura di colore: questa duttilità le rende perfette per tutti gli ambienti.

Innanzitutto, i dispositivi a LED sono ideali tanto per gli edifici privati quanto per quelli pubblici. Te li raccomandiamo se gestisci un negozio, o comunque un’attività commerciale. Queste lampadine vanno benissimo per gli uffici (anche domestici), per tutti gli spazi di una dimora, e anche per le aree outdoor.

L’unica cosa da fare, prima di sostituire una vecchia lampadina con una LED E27, è verificare il tipo di attacco. È meglio conoscere anche il wattaggio della lampadina da rimpiazzare, così da calcolare il valore di lumen e scegliere una lampadina LED simile sotto questo aspetto.

Le lampadine dimmerabili

Abbiamo evidenziato in precedenza che alcune lampadine LED E27 sono dimmerabili. Ciò è positivo perché potrai aumentare o diminuire la potenza a seconda delle esigenze: per esempio se hai bisogno di un’atmosfera soft, o se devi lasciare la luce accesa tutta la notte ma non vuoi che questo ricada eccessivamente sulla bolletta mensile.

Lampadadiretta offre diverse lampadine dimmerabili. L’illuminazione LED è sinonimo di efficienza, di alte prestazioni tecniche e di ecosostenibilità: devi soltanto individuare il prodotto che fa più al caso tuo.

21 Settembre 2021