M5S Alghero: ecco le cinque parole d’ordine

ll Movimento cinque stelle Alghero presenta alla cittadinanza il programma e le cinque parole d'ordine.

Si avvicinano le elezioni amministrative del 25 maggio e il Movimento cinque stelle Alghero insieme a Graziano Porcu, portavoce algherese candidato alla carica di primo cittadino per i Pentastellati, presentano alla cittadinanza il programma e le cinque parole d’ordine del movimento.

Traparenza. “Uno dei punti caratterizzanti del M5S – spiegano in una nota i rappresentanti del movimento di Beppe Grillo-  è la trasparenza”. A tal proposito i pentastellati catalani si impegnano affinché i futuri eletti siano chiamati a svolgere il loro programma fornendo la massima visibilità a tutto quello che verrà messo in atto e fornendo ai cittadini gli strumenti necessari per verificare la corrispondenza tra le azioni e dichiarazioni. “L’obiettivo – proseguono – è quello di garantire la massima chiarezza attraverso l’accesso ai documenti amministrativi e la verifica dello stato dei procedimenti. La certezza e la limpidezza dell’azione amministrativa sono infatti condizioni necessarie per ricostruire il rapporto, interrotto da diverso tempo, tra l’amministrazione e i cittadini”.

Web. “Ciò verrà perseguito – continuano i grillini – anche mettendo a norma i siti web del Comune e di tutte le sue partecipate, affinché rispettino le prescrizioni in materia, sancite dalla cosiddetta normativa sul nuovo Codice dell’Amministrazione digitale, sulla trasparenza, sulla anticorruzione e sulla accessibilità dei dati”.

Merito. “L’accesso a cariche pubbliche, qualunque esse siano, avverrà unicamente grazie al proprio merito, ad una attestata competenza e ad una comprovata libertà da qualunque procedimento penale a proprio carico. Ciò è possibile- si legge nella nota –  solo al termine di una regolare selezione mediante concorsi, evitando che l’amministrazione possa inserire nel proprio organico, attraverso altri percorsi poco trasparenti, figure che rispondano a logiche diverse”.

Riorganizzazione. “Occorre procedere ad una revisione organizzativa della macchina amministrativa, – continuano i rappresentanti del movimento  – con valutazioni sulla sua efficienza ed efficacia e delle allocazioni di risorse per ottenere un migliore impiego dei soldi dei contribuenti, eliminando situazioni di privilegio e di inefficienza. Stimolando e rivalutando, altresì, le professionalità e le tante risorse positive in seno all’amministrazione”.

Sburocratizzazione. “Altro importante obiettivo è quello di rendere snello l’iter procedurale delle pratiche dei cittadini e delle imprese, che si rivolgono all’amministrazione comunale. Sebbene buona parte della burocrazia sia indispensabile sarà necessario rendere la macchina amministrativa più snella e più efficiente. Questo sarà possibile – concludono dall’M5S Alghero – attraverso sportelli dedicati all’indirizzo e alle informazioni agli utenti”.

11 Maggio 2014