L’anguria sgonfia la pancia e l’aglio crudo fa bene alla salute

L’anguria, uno dei frutti estivi più amati per la sua freschezza ed il suo sapore, fa bene al corpo per la grande quantità d’acqua che possiede, ma soprattutto per il licopene, sostanza antiossidante che ne determina il colore rosso. Grazie a queste proprietà l’anguria aiuta a sgonfiare la pancia, stimola la diuresi, ed aiuta a combattere la ritenzione idrica. Ma cosa fondamentale, l’anguria non fa ingrassare!! Per ogni 100 gr di polpa ci sono solo 15 calorie. Quindi, che dire ancora? Mangiate tutta l’anguria che volete, magari provandola anche nelle vostre ricette, con la pasta, la csarne, col col pesce, cercando sempre di non esagerare perché è assodato che il troppo storpia.

Molte persone evitano l’aglio per il suo fastidioso odore che lascia in bocca. Però bisogna sapere che l’aglio, oltre a migliorare i sapori di alcuni cibi, se mangiato crudo fa molto bene alla salute. Partendo dalle cose più “leggere”, aiuta a prevenire raffreddore e influenza, per poi arrivare ai problemi più gravi: aiuta a combattere tumori, malattie cutanee e cardiache. Senza tralasciare il fatto che rafforza il sistema immunitario. L’aglio è un alimento/medicinale perchè contiene solfuro di allile e altri composti solforati, sostanze più efficaci nell’aglio mangiato crudo. Le proprietà benefiche dell’aglio sono numerose : funge da antisettico e battericida, rinforza il tono muscolare del cuore, e contribuisce alla pulizia delle arterie, dimezza il rischio di sviluppare il cancro ai polmoni, anche nei fumatori.

Naturalmente vanno eliminati gli eccessi, per cui non bisogna assolutamente esagerare; mangiarne in quantità esagerata potrebbe causare irritazioni intestinali e addirittura una forma di anemia. Valutati i pro e i contro non date eccessivo peso agli odori che potrebbero infastidire le persone a voi vicine; adottate alcuni accorgimenti: mangiatene un po’ prima di andare a dormire se il marito è già addormentato partner, oppure quando avete la certezza che che per un paio d’ore non incontrerete nessuno.

17 Agosto 2013