L’Amministrazione replica sul regolamento delle entrate

“Apprendiamo di un presunto diniego da parte dell’Amministrazione Lubrano di ogni iniziativa di semplificazione dei debiti tributari per il semplice fatto che la coalizione di centrosinistra ha respinto una proposta infondata da parte dell’opposizione. In primo luogo riteniamo totalmente strumentale far passare all’attenzione dell’opinione pubblica come una politica di contrasto alle imprese quanto deciso dal Consiglio Comunale. Al contrario, questa Amministrazione ha programmato insieme alle associazioni di categoria la costruzione di un regolamento delle entrate efficace e valido per le imprese e, soprattutto, giuridicamente ed operativamente più completo. La proposta presentata dal Consigliere di minoranza Michele Pais era nella forma e nei contenuti contraddittoria, e, se approvata, avrebbe esposto l’Amministrazione e le stesse imprese a pesanti ripercussioni di natura legale. Ricordiamo che l’oggetto della mozione presentata era ‘Regolamento per la definizione agevolata dei tributi comunali’, dove la definizione ‘agevolata’ nel gergo comune è definita condono tributario. Ma non solo, le procedure e i documenti da presentare in relazione al regolamento risultavano incompleti. Inoltre la definizione agevolata dei tributi locali, come precisato in numerose e recenti sentenze della Cassazione e della Corte dei Conti, può avvenire soltanto con riferimento a periodi d’imposta antecedenti al 1.1.2003, non potendosi introdurre una fattispecie di condono per un arco temporale indefinito”.

“E ancora, entrambi i regolamenti devono sottostare alle medesime procedure e tempistiche, al contrario di quanto dichiarato dall’ex assessore alle finanze Michele Pais nel suo intervento. C’è da restare sorpresi quindi, dalle frettolose proteste di alcuni esponenti del comparto commerciale che evidentemente sono all’oscuro della calendarizzazione degli incontri con le associazioni di categoria che l’Amministrazione ha predisposto al fine di definire una procedura utile, chiara ed efficace in grado di prevedere, tra l’altro, interessanti premialità per coloro che con regolarità contribuiscono alla spesa pubblica. L’Amministrazione lavora programmando con le associazioni di riferimento per dare risposte efficaci evitando di creare ulteriori problemi ad un sistema economico che attraversa uno dei periodi più cupi della storia economica del Paese”.

“È pertanto auspicabile che chi riveste ruoli di rappresentanza di categoria non sia incautamente di supporto a proposte oggetto di giudizio dinnanzi alla Corte dei Conti che creerebbero solo problemi ai propri associati, ma che invece si spenda con collaborazione e con competenza per fare in modo e sollievo per il tessuto economico della città”.

8 Ottobre 2012