La programmazione estiva di Meta

Nonostante il ritardo nella promozione, il forte taglio del budget destinato e agli sforzi economici richiesti alle associazioni coinvolte, la Fondazione META assicurerà una programmazione valida e variegata, espressione di generi diversi e delle realtà culturali locali, capace di soddisfare gusti e pubblici differenti, garantendo un equilibrio tra qualità, quantità degli eventi e costi. Il ritardo nella promozione del cartellone è legato a diverse cause. In risposta all’Invito a presentare proposte per la stagione estiva con scadenza il 28 aprile 2012, la Fondazione aveva avviato le procedure di valutazione delle 94 proposte e elaborato una bozza di cartellone estivo.

A seguito della Delibera Commissariale n. 104 del 10.05.2012., con la quale l’Amministrazione Comunale ha richiesto da parte della Fondazione il versamento di € 200.000, la disponibilità del budget per le manifestazioni estive si è notevolmente ridotta, bloccando le decisioni in merito. Successivi incontri con il Commissario Ing. Michele Casula non hanno chiarito la situazione e la Delibera di rettifica n.140 del 1.06.2012 ha solo spostato i termini di versamento dei 200.000 €, non risolvendo il problema della riduzione delle risorse.

Inoltre, il vuoto politico e le recenti elezioni hanno ulteriormente rallentato il procedimento amministrativo sotteso all’approvazione del programma. La Fondazione META ha valutato di dover garantire in ogni caso una programmazione estiva, ma ha ridotto il tetto di spesa dedicato e richiesto una rimodulazione del piano economico delle proposte ritenute valide. Perfezionati i procedimenti amministrativi, a breve sarà data comunicazione degli eventi che rientreranno nel cartellone estivo 2012.

6 Luglio 2012