La Maddalena, Pigliaru: «Alta attenzione per il rilancio economico»

«Sarà l’occasione per il Governo di rimediare al grave danno fatto all’arcipelago con l’interruzione del percorso di sviluppo pensato intorno al G8 e finanziato con ingenti risorse pubbliche».

«L’attenzione del Presidente, Francesco Pigliaru, e dell’intera Giunta verso La Maddalena è stata e rimane alta. Si tratta di un impegno che punta al rilancio economico dell’intero arcipelago e che non si limita alla sola opposizione sulla servitù militare di Guardia del Moro nell’isola di Santo Stefano».

Ieri il presidente Pigliaru ha portato all’attenzione del Consiglio Regionale i punti della richiesta di riesame, presentata al Consiglio dei Ministri, del Decreto che rinnova la servitù. Durante il suo intervento ha specificato: «Questa sarà l’occasione per il Governo di rimediare al grave danno fatto all’arcipelago con l’interruzione del percorso di sviluppo pensato intorno al G8 e finanziato con ingenti risorse pubbliche, moltissime delle quali nostre. È il momento di esigere che quel percorso venga ripreso in tempi rapidissimi con risorse adeguate». L’Aula di via Roma ha poi votato un Ordine del Giorno all’interno del quale, oltre ad impegnare il  Presidente Pigliaru a esprimere, nel prossimo incontro in Consiglio dei ministri, la contrarietà del Consiglio regionale all’imposizione della servitù, gli dà mandato «a chiedere in tale sede un rinnovato impegno del Governo nazionale nel perseguimento degli obiettivi definiti nel piano di rilancio di La Maddalena per una sua concreta attuazione in tempi certi anche relativamente al piano delle bonifiche».

Che La Maddalena faccia parte dell’agenda di governo della Giunta lo dimostrano gli incontri sul territorio che nelle ultime settimane hanno visto impegnati gli assessori dei Trasporti, Massimo Deiana, e dell’Industria, Maria Grazia Piras. In entrambe le occasioni ci si è confrontati con il sindaco, Angelo Comiti, con rappresentanti del Consiglio comunale e con numerosi imprenditori.

Redazione, 20 Febbraio 2015