La Dinamo dà l’addio all’Eurolega

Con la sconfitta contro i russi dell’Unics Kazan per 68-72 sul parquet del PalaSerradimigni finisce il sogno di poter accedere al club delle 16 squadre al top della pallacanestro continentale

Dopo le ultime sconfitte contro la squadra turca dell’Efes Anadolu Istanbul e Capo d’Orlando, Meo Sacchetti aveva chiesto ai suoi ragazzi la vittoria scaccia crisi e si aspettava una reazione rabbiosa che, in effetti è avvenuta in parte solamente nell’ultimo quarto con una rimonta impressionante che ha strappato glia applausi del pubblico di casa, ma che non è servita a mantenere le speranza di qualificazione al turno successivo. Nel primo quarto il contributo di Sanders con i suoi lanci balistici da 3 punti mantengono in scia Sassari dietro un Kazan che tenta di prendere il largo. Alla fine del primo parziale il divario di sei punti (17-23) lascia sperare la squadra casalinga di poter restare in partita. Secondo quarto subito ostico con un parziale di 0-9, decisivi gli errori de Banco nei tiri da tre e la scarsa reattività che fa salire in cattedra la squadra russa che non appare nemmeno così inavvicinabile. Comunque si va all’intervallo lungo con un passivo di -14 (26-40). Al rientro in campo la musica non cambia, con l’attacco biancoblu che non morde e si arriva al massimo vantaggio per il Kazan (35-51). Nell’ultimo quarto la Dinamo osa il massimo. Si inizia con una tripla di Sosa, seguita dalla bomba di Logan e si va al -10. In giro di tre minuto Sassari piazza un parziale di 13-0 portandosi a soli cinque punti (52-58). Al 34’ la tripla di Logan firma l’insperato pari, il tandem Sosa- Logan funziona alla perfezione. Il Kazan risponde dalla distanza e sotto canestro approfittando di un leggero calo tra le fila del Banco. Jack Devecchi firma due triple (66-68), ma viene fischiato un fallo a Sanders quando mancano 10 secondi dalla fine. Antipov tira dalla lunetta e fa 2 su 2. La gara finisce 68-72 per l’Unics Kazan e la Dinamo è fuori dal massimo torneo europeo di basket.

Parziali: 17-23, 9-17, 16-18, 26-14
Dinamo Banco di Sardegna Sassari: Logan 17, Sosa 10, Formenti, Sanders 12, Devecchi 8, Lawal 4, Chessa, Dyson 3, Sacchetti, Vanuzzo, Brooks 3, Todic 6. All. Meo Sacchetti.
Unics Kazan: White 14, Langford 5, Zisis 3, Bykov 3, Likhodev, Sanikidze, Gubanov, Sokolov 2, Kaimakoglou 4, Antipov 7, Fischer 23, Jerrels 11. All. Evgeny Pashutin.

redazione, 4 Dicembre 2014