La Baia di Porto Conte ospita i Campionati Mondiali Juniores di Nuoto In Acque Libere

Dopo le Coppa Europa del 2021 e 2022, dopo i campionati Italiani di Nuoto Paralimpico in Acque Libere del 2019, 2020, la Baia di Porto Conte ospita nei primi di settembre il più importante appuntamento mondiale giovanile.

Per la prima volta l’Italia ospita i Campionati Mondiali di Nuoto In Acque Libere Juniores. La società Alguer Sport, coadiuvata dalla Federazione Italiana Nuoto, ha presentato la sua candidatura nel 2023 che è stata accolta con entusiasmo dalla World Aquatics (Federazione Mondiale). Dopo le Coppa Europa del 2021 e 2022, dopo i campionati Italiani di Nuoto Paralimpico in Acque Libere del 2019, 2020, la Baia di Porto Conte ospita il più importante appuntamento mondiale giovanile.

E’ stato raggiunto il record di nazionali partecipanti (42) e di atleti iscritti (280), a cui si aggiungono delegati internazionali, giudici, staff, volontari e genitori. “Un successo – dichiarano da Alguer Sport – che vogliamo condividere con l’amministrazione catalana con un grande potenziale di ritorno sia economico che di immagine. Gli atleti juniores hanno un’età che va dai 14 anni ai 18, saranno i futuri atleti delle Olimpiadi di Los Angeles 2024. Le prime nazionali arriveranno a fine mese e dai primi di settembre svolgeranno gli allenamenti di nuoto presso la piscina comunale di Alghero in Viale Europa”.

Il 4 settembre alle 10:30 è prevista la conferenza stampa di presentazione presso sala Lo Quarter Fondazione di Alghero. Alle 17: 30 si svolgerà una sfilata con le nazionali partecipanti che percorrerà le vie del centro. Le competizioni si svolgeranno dal 5 all’ 8 settembre.

30 Agosto 2024