Intervento da 1 milione e 184mila euro per la littoranea Alghero-Bosa
L’avvio del cantiere sulla SP 105 è previsto per giovedì mattina, questo l’annuncio dato nel corso dell’incontro che si è tenuto presso la sala consiliare del comune di Bosa, alla presenza dell’Amministratore Pietro Fois, del sindaco di Alghero Mario Conoci, del consigliere regionale Alfonso Marras e al padrone di casa il sindaco di Bosa Casula.

Si avviano a soluzione i problemi legati alla litoranea che collega Alghero con Bosa. L’avvio del cantiere sulla SP 105 è previsto per giovedì mattina, questo l’annuncio dato nel corso dell’incontro che si è tenuto presso la sala consiliare del comune di Bosa, alla presenza dell’Amministratore Pietro Fois, del sindaco di Alghero Mario Conoci, del consigliere regionale Alfonso Marras e al padrone di casa il sindaco di Bosa Casula. Si tratta dei lavori di rifacimento dell’opera di attraversamento del Rio Ferulera, dove un grosso tubolare metallico aveva collassato, all’altezza del ventesimo chilometro, provocando il cedimento della carreggiata. Interventi indispensabili per ripristinare la piena funzionalità in sicurezza della circolazione stradale ed eliminare finalmente il senso unico alternato in quel tratto di strada.
Sono stati stimati circa 330 giorni di cantiere, 11 mesi per poter realizzare la viabilità alternativa, necessaria a tenere aperta la circolazione sul collegamento, demolire la struttura in metallo danneggiata e sostituirla con la realizzazione di un’opera in cemento armato precompresso di luce pari a m. 6,00 e di lunghezza complessiva di m. 27,50, al fine di consentire il deflusso delle acque del fiume e la riqualificazione della carreggiata.
L’importo complessivo dell’intervento è pari a euro 1.184.145,03. I lavori in oggetto sono stati aggiudicati con determinazione del Settore Viabilità del 20 febbraio 2020 all’Ati Gif s.r.l – San Pio Appalti S.r.l con sede legale ad Agrigento, lavori che verranno diretti dall’Architetto Renata Rachele Chelo Fiamma, di Alghero. A questo intervento, la Provincia di Sassari, ha aggiunto ulteriori 200 mila euro di lavori, finanziati con fondi RAS, per il rifacimento di alcuni tratti della pavimentazione stradale e della segnaletica orizzontale e verticale della Alghero-Bosa, oltre a interventi per 352 mila euro già programmati nel medio termine su alcuni tratti della stessa provinciale, per la realizzazione di barriere di sicurezza e delle reti di contenimento da posare sulle scarpate.