Impianti a gas, seminario alla Confartigianato Sassari

Opportunità formativa di aggiornamento per gli Installatori di Impianti a Gas Termoidraulici e Manutentori: appuntamento giovedì 11 febbraio nella sala riunioni della Confartigianato a Sassari.

Giovedì 11 febbraio p.v., alle ore 10,00, presso la sala riunioni della Confartigianato in Sassari, gli installatori di impianti a gas per uso domestico (termoidraulici e tutti quelli muniti della Lett. e ex DM 37/08) avranno una grossa opportunità formativa di aggiornamento professionale, ossia assistere alla diretta streaming, in collegamento da Roma, sulla norma UNI CIG 7129:2015 dal titolo “Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione: progettazione, installazione e messa in servizio”.

Il programma prevede, dopo la presentazione delle politiche nazionali in materia, due relazioni tecniche svolte da docenti CIG attraverso i quali si cercherà di presentare le principali novità delle serie 7129 e della norma 7128 oltre che fornire utili indicazioni per le imprese interessate.Nel programma è stata inoltre prevista una sessione dedicata al dibattito che verrà coordinata da due relatori particolarmente esperti attraverso i quali si cercherà di tratteggiare meglio il nuovo contesto normativo.

Vogliamo ricordare che la nuova edizione della norma UNI 7129 è stata pubblicata il 1 dicembre 2015 e rappresenta di fatto la norma di riferimento per l’installazione degli impianti e degli apparecchi a gas in ambito domestico e similare; si tratta, quindi, di unadelle norme più importanti del comparto impiantistico interessando milioni di impianti. La nuova norma recepisce ed integra al suo interno alcune importanti norme che sono state pubblicate negli ultimi anni, come la UNI 11147 relativa all’installazione di sistemi di tubazioni con raccordi a pressare, la UNI 11340 e la UNI 11343 relativa all’installazione di sistemi di tubazioni in CSST e multistrato.

Sono integrate all’interno della nuova 7129 anche norme meno recenti ma ugualmente importanti come la UNI 11071 relativa alle caldaie a condensazione e allo scarico delle condense. La Confartigianato di Sassari, vista l’importanza degli argomenti trattati, invita tutte le imprese del  settore a partecipare, contattando il n° 079 280698.

6 Febbraio 2016