Il Maestro Uselli colora i tramonti algheresi

Nel corso dell’estate 2011 Mauro Uselli si era reso protagonista ad Alghero della più importante manifestazione estiva nata dalla spontaneità e dal volontariato artistico: un ciclo di concerti di musica classica offerti gratuitamente con cadenza settimanale presso la chiesa del Carmelo che aveva per titolo “L’Androne dei Concerti”.

Quest’anno, individuando un sito oltremodo suggestivo, il noto musicista algherese ha già varato una iniziativa parallela per l’estate 2012: “I Colori del Tramonto”, sonate al flauto e con un particolarissimo mini-pianoforte che Mauro Uselli tiene al sabato, a partire dalle ore 20:00, presso il piccolo e poco valorizzato anfiteatro dello slargo Balaguer sul colle del Trò.

Il primo concerto della rassegna, tenutosi lo scorso sabato con musiche di Schubert, Schumann e Chopin, ha riscontrato un grande successo davanti al pubblico radunatosi nelle gradinate fronte mare, dove gli spettatori hanno potuto godere di un impareggiabile tramonto accompagnato dalle note finemente proposte da un trascinante Uselli. C’è stata anche una performance poetica interpretata da una frizzante Cinzia Galleri.

Sabato prossimo, 21 luglio, il concerto verrà riproposto con altri brani dei grandi classici della “Musica a Programma” quali Debussy, Chopin e Massenet e con ulteriori performance che toccheranno il mondo della danza ed ancora della poesia. Il tutto contenuto in non più di cinquanta minuti, giusto il tempo antecedente il nascondersi del sole dietro le colline del promontorio di Capo Caccia. Il prossimo appuntamento de ‘I Colori del Tramonto’ è in programma per Sabato 28 Luglio. La serata conclusiva si terrà domenica 5 Agosto.

19 Luglio 2012