Il documentario in algherese “Ursus” sbarca a Lo Quarter
Domenica 28 dicembre la proiezione gratuita dell'opera di Antonio Maciocco: un viaggio tra identità marittima e successi internazionali, da Varsavia a Parigi.
Domenica 28 dicembre alle ore 18.00, nella sala conferenze de Lo Quarter ad Alghero, la Società Operaia di Mutuo Soccorso Alghero in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, proietterà gatuitamente il documentario in lingua algherese “Ursus” del regista Antonio Maciocco, con protagonista Salvatore Solinas. Il film continua il suo percorso festivaliero con grande slancio, raccogliendo nuove selezioni e preziose occasioni di confronto internazionale.
Dopo le partecipazioni alla Festa del Cinema del Mare di Castiglione della Pescaia e al Moon Arts Film Festival di Quartu Sant’Elena. Il film ha recentemente vissuto la sua prima proiezione all’estero, ospitata in Polonia all’interno dell’evento “Shardana’s Reel”, organizzato dall’Associazione Shardana e dal Comites Polonia nello storico cinema Kino Kultura di Varsavia. In questi giorni il documentario è stato selezionato anche a Roma per il Corti da Mare/International Short Film Festival, guadagnando il Premio della Critica.
Il viaggio di Ursus proseguirà anche nel 2026: il film è infatti in concorso alla 18a edizione del festival “Pêcheurs du monde” di Lorient, in Francia, uno degli appuntamenti più riconosciuti nel panorama del cinema dedicato alle culture marittime. Questa proiezione sarà uno dei primi eventi rivolti alla comunità che la Società Operaia algherese organizzerà nei prossimi mesi.


















