Gli studenti dell’Istituto Fermi a scuola di primo soccorso

In questi mesi si stanno svolgendo incontri teorico-patrici grazie alla collaborazione con "Oltre il cuore Onlus"

Se dovesse capitare di vedere una persona priva di sensi , che non respira ,non c’è tempo da perdere, bisogna agire. Come? Ecco cosa stanno imparando gli studenti delle classi quinte dei tre Licei cittadini dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi”(Liceo Artistico N. Costantino, Liceo Scientifico E. Fermi e Liceo Classico G. Manno), grazie ad una preziosa collaborazione con  l’Associazione “OLTRE IL CUORE ONLUS” di Alghero, (Centro di formazione BLSD e PLSD) che nei mesi di Marzo e Aprile 2018 , presso le tre scuole, sta svolgendo  incontri formativi teorico-pratici sul primo soccorso, in particolare sulle tecniche di rianimazione cardiopolmonare, compreso l’uso dei trainer di defibrillatori semiautomatici.

Dopo un momento di introduzione generale al primo soccorso, gli studenti suddivisi  in piccoli gruppi, sotto la guida  di Istruttori certificati IRCOUNCIL e IRCComunità ( Enti Scientifici di livello europeo) si esercitano alla pratica della rianimazione  utilizzando i manichini. L’Associazione “OLTRE IL CUORE ONLUS” nasce nei primi mesi del 2017 per sopperire all’assenza di centri di formazione Blsd  sul territorio.

L’entrata in vigore della legge sull’obbligatorietà dei defibrillatori nelle palestre e negli ambienti particolarmente frequentati impone anche l’obbligo di avere degli operatori formati all’uso del DAE. Tra gli scopi dell’associazione, oltre a quello di formare e certificare eventuali operatori, c’è soprattutto quello di divulgare le manovre salvavita tra la popolazione civile (laici) e in modo particolare tra i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Enrico Fermi”  e gli studenti ringraziano  il Presidente dell’associazione Sig. Vittorio Sechi, il Direttore Scientifico Dott. Sergio Marrosu e tutti gli operatori  dell’associazione “OLTRE IL CUORE ONLUS” di Alghero che prestano volontariamente e gratuitamente la loro opera formativa nell’attività scolastica.

6 Aprile 2018