«Gli aiuti dell’UE alla Tunisia penalizzeranno anche la Sardegna»

Il consigliere regionale del Psd'az Marcello Orrù chiede al presidente Pigliaru di affrontare la questione con il ministro affinchè vengano adottate misure idonee a tutelare un settore produttivo essenziale per l'Italia.

La decisione dell’Unione Europea di incrementare di 70mila tonnellate i volumi di olio di oliva tunisino penalizzerà anche i produttori di olio della nostra regione già duramente penalizzati da fattori come la siccità che negli scorsi mesi ha colpito la Sardegna e la mosca olearia che lo scorso anno ha fatto crollare la produzione di olive.

 Si tratta di un nuovo clamoroso errore della commissione europea che al fine di aiutare la Tunisia nel processo di democratizzazione interno va a colpire uno dei settori di eccellenza dell’industria agroalimentare italiana e in particolare delle regioni del sud Italia tra cui anche la Sardegna.

La decisione di aumentare le importazioni dalla Tunisia creerà nuovi danni ad un settore già duramente colpito da una difficoltà strutturale mettendo a rischio produzioni e posti di lavoro. Chiedo al presidente Pigliaru di affrontare la questione con il ministro Martina affinchè vengano adottate misure idonee a tutelare un settore  produttivo essenziale  per l’Italia e importante anche per nostra regione.

Marcello Orrù, 27 Febbraio 2016