Gil ad Alghero: grafica e design in primo piano

L’appuntamento aperto al pubblico è organizzato dal Master di primo livello in “Communication Design for Sustainability”, che il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università di Sassari ha realizzato, in collaborazione con l’ELISAVA di Barcelona, grazie a un finanziamento dalla Regione Sardegna. Il progetto fa parte di una nuova offerta per l’Alta Formazione nell’isola, che integra e amplia l’esperienza del Master and Back.

Emilio Gil è uno dei più importanti grafici spagnoli. E’ il fondatore di Tau Diseñ, importante studio madrilegno, pionieristico punto di riferimento per il graphic design internazionale e testimone di più di tre decenni di graphic design e corporate identity iberici. Ha studiato graphic design alla School of Visual Arts di New York (con Milton Glaser, James McMullan e Ed Benguiat), e museografia alla Central Saint Martins di Londra. Ha vinto numerosi premi internazionali e svolge un’intensa attività didattica.

Gil ha curato mostre importanti: “Signos del siglo: 100 años de Diseño Gráfico en España” (Museo Reina Sofia, Madrid); “Dissenyes o Diseñas?” (Madrid, Berlino, Sofia); “Diseño Gráfico para la Comunicación Pública” (Madrid Fine Arts Circle 2008) e “Grafistas: Diseño gráfico en España 1939-1975” (Museo Nazionale per le Arti decorative, Madrid 2011). Emilio Gil è autore del libro “Pioneros del Diseño Gráfico en España” (2007) e coautore de “Lo bello de las cosas” (2007). Dal giugno 2009 Gil presiede l’AEPD l’Associazione spagnola di professionisti del design.

10 Ottobre 2013