Gianni Mattu nuovamente premiato alla mostra “Artistes du Monde”

Alla sesta edizione dell'evento tenutosi a Cannes il pittore sardo residente ad Alghero si è classificato secondo nel settore Pittura. Oltre cento gli artisti partecipanti da tutto il mondo.

Continua senza interruzioni o tentennamenti la produzione pittorica del corregionale Gianni Mattu. Anche quest’anno l’artista di Fonni – che da tempo ha fatto residenza in Alghero, nella Città più rappresentativa della Riviera del Corallo- ha lavorato alacremente nel suo laboratorio artistico , sfornando opere di pregio con cui partecipare alle varie mostre programmate in Sardegna e oltre il mar Tirreno, allestendo mostre ‘Personali’ e ‘Collettive’, senza trascurare importanti Concorsi anche in territorio al di là delle Alpi.

Quella del 2016 è stata un’annata lavorativa abbastanza prolifica. Ha partecipato con dieci opere alla Collettiva del 4-5 giugno tenutasi al Parco Monserrato di Sassari e organizzata dall’associazione culturale Respir Arte. Dal 30 giugno all’ 8 luglio è stato partecipe alla esposizione “Collettiva, organizzata in continente dalla Galleria Trittico di Roma allo spazio “MACSI” zona Vaticano. Per l’occasione l’artista isolano ha partecipato con una selezione di nuove opere lavorate con una speciale tecnica mista su Juta che i visitatori hanno sinceramente apprezzato. A conferma della bontà delle opere dell’artista fonnese-algherese è stata selezionata e premiata “Tiro alla fune” 60×80, a rappresentare uno dei tanti giochi cari ai ragazzi del secolo scorso.

Dal 22 al 30 luglio 2016 Gianni Mattu ha aderito alla Collettiva organizzata al castello di Castelsardo, presentando ben 6 opere sul tema dei Giochi in strada nel tempo passato, raffiguranti i ragazzi intenti a giocare per strada, con una lavorazione a spatola sempre più innovativa nella scelta del materiale – Juta, legno, carta, gesso, materiale di riciclo, lamiere dismesse – su cui imprimere l’armonia dei colori sempre vivaci e forieri di gioia e serenità.

L’intensa attività pittorica e la passione dell’eclettico artista isolano non potevano tralasciare il tanto atteso appuntamento per la sesta edizione della Mostra Internazionale d’arte “Artiste du Monde”, patrocinata da Marina Picasso, tenutasi dal 22 al 25 settembre sul lungomare (Croisette) della città della Costa Azzurra, nei saloni del vecchio porto di Cannes. Gianni Mattu non poteva non rinnovare la partecipazione dello scorso anno, la 5^ edizione, in cui si era rivelato meritevole di numerosi apprezzamenti per l’originalità della tematica impressa nelle sue opere: i Giochi in strada dei ragazzi del tempo passato. Anche per la sesta edizione del 2016 le opere pittoriche di Gianni Mattu si sono imposte per l’originalità dei soggetti e per la tecnica mista a spatola: all’artista sardo è stato attribuito il secondo posto in classifica per l’opera “Corsa con i sacchi”, su tela 100×100.

Non c’è due senza tre? Potrebbe anche accadere. Gianni Mattu ha, dalla sua parte, la capacità di conoscere l’estetica pittorica e di saperla imprimere e fissare su materiali di qualsiasi genere. Non è impensabile che nel mese di Ottobre possa aggiudicarsi un terzo riconoscimento, visto che parteciperà ad una Collettiva che si terrà al Casino’ di Cannes con due nuove opere lavorate, sempre con la nuova tecnica a spatola, sul tema “Tango Argentino”. A guardarle, i visitatori potrebbero aver la sensazione di sentire le note esclusive e coinvolgenti della musica del sud America.

FOTO:

3 Ottobre 2016