Garanzia Giovani, martedì info-day ad Alghero
La manifestazione si svolgerà nell'Auditorium dell'IPIA di Alghero, nella mattinata di giovedì prossimo, 11 dicembre, con inizio alle 10,00.

Insieme per orientare i giovani al lavoro: amministrazione, mondo della scuola, associazioni di categoria, imprese, per promuovere la realizzazione del programma “Garanzia Giovani” rivolto all’inserimento lavorativo dei ragazzi con l’utilizzo di ingenti risorse comunitarie.
L’amministrazione promuove l’organizzazione di un apposito InfoDay per il Programma comunitario; la manifestazione si svolgerà nell’Auditorium dell’IPIA di Alghero, nella mattinata di giovedì prossimo, 11 dicembre, con inizio alle 10,00. Il piano di attuazione prevede interventi rivolti ai ragazzi con percorsi di istruzione e formazione, orientamento specialistico e coinvolgerà i giovani delle quinte classi delle scuole superiori e le aziende del territorio.
“Un’opportunità straordinaria – spiega l’Assessore all’Istruzione Gabriella Esposito – per guardare al futuro con una prospettiva migliore utilizzando tutti gli strumenti a disposizione per invertire la rotta di un bilancio preoccupante della disoccupazione in città. Questo ed altri percorsi che l’Amministrazione sta avviando, come il progetto Fixo che mette insieme scuola e impresa, sono in grado di contribuire ad avvicinare i giovani al mondo del lavoro grazie a validi ed efficaci percorsi di apprendistato e tirocinio”.
L’evento informativo è finalizzato a coinvolgere i target specifici della Garanzia Giovani (giovani e aziende) e a veicolare le informazioni relative all’attuazione del programma in modo capillare e corretto. Nell’arco della mattinata saranno fornite informazioni specifiche con l’obiettivo di presentare l’operatività delle misure del Programma attraverso un taglio tecnico-consulenziale e con il coinvolgimento dei giovani attraverso la formulazione di domande cui viene data una risposta “personalizzata”.
Nel programma dei lavori vengono illustrati gli elementi base delle misure impostate a cura dell’Agenzia Regionale per il Lavoro. Per ciascuna di esse verranno esposti gli aspetti strategici (finalità, investimento in prospettiva sul capitale umano, aspetti positivi sull’occupabilità del giovane), gli aspetti operativi (procedura, tempistica, sequenzialità delle misure) e verranno date risposte alle domande più frequenti. La giornata formativa sarà aperta dal Sindaco Mario Bruno e dall’Assessore all’Istruzione Gabriella Esposito, e vedrà la presenza di Massimo Temussi, Direttore Agenzia regionale per il Lavoro che illustrerà le misure del programma.