Funghi che passione: i controlli gratuiti dell’asl

Riprende l’attività dello Sportello dell’Ispettorato Micologico della ASL per il controllo gratuito dei funghi destinati all’autoconsumo. Anche quest’anno, con il verificarsi delle condizioni climatiche favorevoli per lo sviluppo dei funghi spontanei, la ASL di Sassari mette in atto delle iniziative mirate alla tutela della salute del cittadino per la prevenzione delle intossicazioni causate da funghi.

Da qualche giorno è attivo lo sportello dell’Ispettorato Micologico a cui l’utente può rivolgersi per il controllo gratuito dei funghi spontanei destinati all’autoconsumo.
I cittadini possono usufruire dei servizi erogati oltre che nella sede centrale di Sassari in Via Rizzeddu n° 21/B Palazzina “F” aperta lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,30 anche presso le sedi di Alghero in Via Sanzio n° 1 e Ozieri presso gli Uffici SIAN in Loc. San Nicola, operative il lunedì dalle ore 8,30 alle ore 11,00.

Il controllo è fondamentale non solo per la determinazione delle specie raccolte, ma anche per i consigli sul trattamento o la preparazione dei funghi stessi. Infatti alcune specie devono essere consumate previa prebollitura, altre dopo adeguata cottura, altre ancora si consumano previa asportazione del gambo o della cuticola, etc.

Tra le competenze dell’Ispettorato, istituito presso il Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione, riveste notevole importanza anche il controllo e la certificazione sanitaria dei funghi spontanei destinati alla vendita o alla somministrazione.
Il Servizio invita pertanto gli esercenti a richiedere la certificazione di commestibilità dei funghi spontanei, presso le sedi della struttura, prestazione anch’essa resa gratuitamente.

18 Ottobre 2013