Fondazione Meta e Consorzio Turistico alla FITUR di Madrid

La città di Alghero è presente alla Fiera Internazionale del Turiche in programma dal 18 al 22 Gennaio a Madrid per promuovere l’offerta turistica della città e del suo territorio. Si tratta della più importante manifestazione di settore per il mercato spagnolo, con più di 210.000 presenze registrate lo scorso anno e con 10.434 espositori in rappresentanza di 166 paesi. Alghero è rappresentata dalla Fondazione META all’interno dello spazio della Regione Sardegna (presenti anche Campania Lombardia e Puglia) nello stand Italia, insieme ad altri 30 espositori in rappresentanza dell’offerta turistica della nostra isola.

L’insularità, con il mare e il clima mediterraneo, e l’offerta culturale, rappresentano le più importanti attrattive del nostro territorio nei confronti degli spagnoli. La regione (comunitad) di Madrid e la Catalogna, rappresentano da sole quasi il 50 % dei viaggiatori di questo paese, nel quale i viaggi all’estero sono cresciuti del 6 % nell’ultimo anno, con vacanze concentrate soprattutto nei week end e in estate.

Nei primi tre giorni la manifestazione è aperta ai soli operatori e i contatti sono mirati a far conoscere l’offerta turistica di Alghero a coloro che vendono le vacanze. Nelle giornate di sabato e domenica la fiera apre anche al pubblico ed è in queste giornate che si registra la maggiore affluenza di persone. Con il collegamento diretto con Madrid Alghero rappresenta un prodotto interessante per gli spagnoli, il 47 % dei quali utilizza internet per organizzare i propri viaggi che effettuano soprattutto in aereo (58 %). L’Italia rappresenta per loro il terzo paese straniero visitato e la Sardegna è al sesto posto tra le regioni italiane.

13 Gennaio 2012