Fertilia ed Alghero 1945 si contendono la qualificazione in Coppa

La partita di andata, giocata domenica scorsa sempre al Mariotti, ha visto imporsi il Fertilia di misura, 1-2 sui cugini dell’Alghero 1945.

Alla luce di questo risultato, la squadra giallorosa per passare il turno dovrà imporsi obbligatoriamente almeno per 0-2; i gialloblu invece avranno a loro disposizione due risultati su tre per accedere ai quarti di finale del torneo. La squadra che passerà il turno, dopo questo secondo stagionale derby algherese, affronterà la vincente del doppio confronto tra il Valledoria ed il San Teodoro (2-1 all’andata).

L’intera terna arbitrale designata per Fertilia-Alghero 1945 è della sezione di Sassari: arbitro Salvatore Mundula di Sassari, assistenti Nicola Graziano Sechi e Giovanni Battista Canu di Sassari.
 
Qualche problema di formazione per Massimiliano Paba, tecnico del Fertilia: si cercherà di recuperare dai rispettivi infortuni Stefano Mereu, Federico Sedda e Gabriele Pinna con pronti gli eventuali loro sostituti che nel caso sarebbero Luigi Lavecchia, Alessio Fadda e Francesco Letizia.

Nell’Alghero 1945 ritorna disponibile il giovane attaccante algherese classe 1993 Fabrizio Nuoto, mentre il giovane difensore algherese classe 1992 Stefano Peana non è ancora a disposizione dell’allenatore-giocatore Massimo Demartis.

In chiave calciomercato negli ultimi giorni sono sfumati due, molto probabili, nuovi arrivi che poi invece hanno scelto altre destinazioni.

L’esperto difensore centrale veneto Patrizio Balleello classe 1982 (da quando è passato tra i professionisti nel 1999, ha collezionato quasi 280 presenze tra Serie A ed Eccellenza), cercato dalla squadra giallorosa, alla fine si è accasato in Gallura all’Arzachena che milita in Serie D; mentre l’attaccante sassarese classe 1980 Michele Pulina (in carriera da pro, a partire dal 1997, vanta oltre 420 gare giocate tra la Serie C2 e l’Eccellenza), che aveva iniziato la preparazione a Villa Assunta con la squadra allenata da Massimo Demartis, è poi passato al Ploaghe in Promozione.

Invece il difensore torinese classe 1987 Mattia Acquadro (quasi 180 presenze in carriera da professionista, a partire dal 2004, tra la Serie C2 e l’Eccellenza) è entrato a far parte del gruppo che sta proseguendo la preparazione in vista della gara di domani, ma soprattutto dell’esordio casalingo in campionato in programma domenica 15 settembre contro il Progetto Sant’Elia (formazione retrocessa la passata stagione dalla Serie D); il Fertilia invece esordirà in trasferta sul campo del Valledoria (confronto che potrebbe ripetersi anche nei quarti di finale della Coppa Italia di Eccellenza).

7 Settembre 2013